Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

martedì 14 ottobre 2008

Chiesa di S.Pietro a Marcigliano

-----Messaggio originale-----
Da: Italia Nostra Lucca [mailto:
lucca@italianostra.org]
Inviato: martedì 14 ottobre 2008 11.04
Oggetto: Chiesa di S.Pietro a Marcigliano

Inviamo in allegato comunicato stampa e foto attinenti l'oggetto.
Cordiali saluti

La segreteria

-----------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA: PER SALVARE S. PIETRO A MARCIGLIANO

Capannori, 14.10.2008

Il giorno 13 ottobre u.s. una delegazione delle Associazioni Piccola Penna, Per S.Pietro e Italia Nostra è stata ricevuta dal Vicesindaco di Capannori Luca Menesini e dall’Assessore alla Cultura Luciana Baroni.
Nel colloquio sono state evidenziate e documentate le gravi condizioni in cui versa da decenni il monumento, condizioni tra l’altro già note all’Amministrazione Comunale.
L’abbandono e il degrado della chiesa sono conseguenza di una frana che interessa la porzione di colle su cui sorge. Il movimento franoso del terreno iniziò a manifestarsi agli inizi degli anni ’70 e da allora (messe in luogo sicuro, da parte della Soprintendenza, alcune delle opere d’arte più preziose già collocate al suo interno, quali i magnifici stalli corali, una preziosa croce astile del XIV sec., una tavola di Zacchia Il Vecchio del 1548, una Tela di Paolo Biancucci del sec.XVII ….la chiesa è stata abbandonata e solo alla fine degli anni ’90, grazie ad uno specifico finanziamento regionale, il Comune realizzò opere di messa in sicurezza geologica indirizzate principalmente all’ancoraggio del pianoro ai substrati stabili tramite sei tiranti metallici. Terminati e collaudati questi lavori, però, non si è mai proceduto a monitorare l’effetto degli stessi.
Il monumento storico, di impianto romanico ancora ben evidente (se ne ha una prima notizia nel 1260) nei secoli successivi ha subito importanti integrazioni all’interno e la facciata è stata dotata di un porticato rinascimentale. Oggi il monumento è in una situazione pietosa: crollato il porticato, interamente puntellata tutta la sala interna, la copertura in completa malora (tanto che vi sono state sovrapposte delle lamiere), aperto alla pioggia il tetto del campanile, crollati gran parte degli edifici della canonica. Oggi il piccolo piazzale panoramico, lastricato in pietra di Matraia, transennato per la pericolosità dell’accesso, è invaso da erbacce ed arbusti ed è “caratterizzato” dalla presenza di una struttura metallica con lamiere arrugginite addossata alla facciata, che aveva la funzione di riparare provvisoriamente il porticato che nel frattempo è crollato. Oggi le porte della chiesa sono aperte e continuano a favorire, come in passato, atti vandalici su quanto è rimasto al suo interno facendoci assistere a continui trafugamenti (dai marmi dell’altare ad una colonna del porticato ).
Le suddette Associazioni giudicano insostenibile questa situazione di totale abbandono del nostro patrimonio storico ed hanno deciso una serie di azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni competenti.
L’incontro con l’Amministrazione Comunale di Capannori è il primo atto formale di coinvolgimento di un’Istituzione che per sua natura rappresenta tutta la comunità, anche se non è direttamente coinvolta. Ad Essa le Associazioni hanno ritenuto necessario richiedere:
1. Verificare urgentemente il buon esito dei lavori di stabilizzazione del terreno (che furono eseguiti dall’Amministrazione stessa) con un congruo e doveroso monitoraggio.
2. Dare, d’intesa con la Curia Arcivescovile (proprietaria del bene) e la Soprintendenza (deputata alla tutela), una minima e immediata dignità al monumento, sia impedendo ulteriori accessi ai vandali che asportando l’orrenda e inutile struttura metallica aderente alla facciata e togliendo le erbacce e gli arbusti dal piazzale.
3. Impiantare un tavolo (con la partecipazione delle Associazioni) per coinvolgere tutte le Istituzioni competenti per stilare un programma che nel tempo porti al recupero della preziosa struttura.
4. Ricercare i fondi necessari ad attuare, per lotti successivi, questo programma di recupero alla comunità dell’importante edificio.

L’Amministrazione Comunale si è dimostrata sensibile al grave problema segnalato e di buon grado ha accettato il ruolo di Organismo coordinatore. A breve verrà stabilita una riunione, a cura dell’Ente, cui parteciperanno il Comune di Capannori, la Curia Arcivescovile, la Soprintendenza di Lucca, l’Autorità di Bacino dell’Arno e le tre Associazioni promotrici.
Le stesse Associazioni hanno preannunciato che, per una verifica ed una dimostrazione dell’interesse diffuso dei cittadini per la salvaguardia di S. Pietro a Marcigliano, inizieranno quanto prima una raccolta di firme.
Per aderire e informazioni contattare il n° telefonico 0583.927539 o scrivere ai seguenti indirizzi e.mail.: , , <
lucca@italianostra.org>.
Un tavolo per la raccolta delle firme sarà impiantato nella giornata del 26 Ottobre, in occasione della fiera di Capannori, presso la scuola elementare.


Associazione “Piccola Penna”
Comitato “Per San Pietro”
Italia Nostra, Sezione di Lucca

Nessun commento: