Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

mercoledì 1 ottobre 2008

TOSCANA - AREZZO- TERRANOVA BRACCIOLINI. CITTA'-GIARDINO DI CEMENTO

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Vi scrivo per portarvi a conoscenza di alcune scelte urbanistiche che stanno per cambiare notevolmente l'assetto urbanistico del nostro territorio e per avere un Vostro parere in merito.
Si tratta di un Piano di Lottizzazione denominato "Città Giardino" che investe 16 ettari di territorio nel comune di Terranuova Bracciolini, prov. di Arezzo.
Terranuova è un paese del Valdarno di 12.000 abitanti, con numerose frazioni dai centri storici ancora conservati, abitati ed inseriti nel paesaggio molto suggestivo delle "Balze".

Il nostro è un territorio da sempre a vocazione agricola e turistica (numerosi casolari sono stati trasformati in agriturismo) e che negli ultimi anni ha subito una forte aggressione che ha deturpato molte delle nostre zone; in primo luogo le cave di inerti a ridosso di un'oasi naturale, poi la centrale di spinta della SNAM, una mega discarica, un impianto di compostaggio, la direttissima, una cementificazione sfrenata, per citare le più importanti.
Il centro storico del nostro Comune ha un estensione di 8 ettari; il nuovo insediamento ne occuperà 16 e si svilupperà su due colline che attualmente sono coltivate a vigne, le famose "Vigne di Poggio Bracciolini" visto che fanno da proscenio alla casa leopoldina detta "di Poggio Bracciolini", patrimonio storico conservato e restaurato.
L'urbanizzazione di cui si parla prevede l'edificazione nel capoluogo di circa 45.000 mq di Superficie Utile e l'aumento di circa 1.500 abitanti sugli attuali 8.000 mentre i dati statistici dimostrano che la popolazione è aumentata di poco più di 1000 abitanti in 20 anni in tutto il territorio comunale, comprese le frazioni.

Il Regolamento Urbanistico dell'attuale amministrazione prevede nuove costruzioni per l'intera capacità edificatoria del Piano Strutturale, ci riferiamo ad un' estensione di 75.550 mq su 85.550 a cui vanno aggiunte ulteriori edificazioni previste dalla saturazione dei comparti esistenti. A fronte di tutto questo l'attuale amministrazione, unica del Valdarno, non ha previsto un Piano di recupero edilizio del centro storico del capoluogo che risulta ormai degradato e per questo sempre meno vivibile.

Rosanna Marini marini.rosanna@gmail.com

COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE: http://www.firenzecomitaticittadini.blogspot.com/

Nessun commento: