Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

venerdì 4 gennaio 2013

Salviamo il Paesaggio - News 04/01/2013

Forum Italiano dei Movimenti
per la Terra e il Paesaggio
 04/01/2013

Hai inviato anche tu la mail di protesta "NO A ROMA CAPITALE DEL CEMENTO" e hai ricevuto una risposta dall'assessore Luca Malcotti? 

LEGGI LA NOSTRA RISPOSTA ALL'ASSESSORE MALCOTTI E LA LETTERA APERTA DI ITALIA NOSTRA >> 


________________________________

VENETO: UN APPELLO DELLE FORZE ECONOMICHE E PRODUTTIVE PER FERMARE IL CONSUMO DI SUOLO

Su tutti i quotidiani veneti a fine dicembre è comparso un eloquente messaggio a tutta pagina rivolto alla Regione Veneto e firmato dalle principali Organizzazioni imprenditoriali (Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confcooperative). "Basta sprecare territorio!", recita a caratteri cubitali l'incipit del messaggio, un segnale molto chiaro e importante che testimonia come anche le forze economiche e produttive abbiano compreso che il futuro non può più essere affidato al "nuovo mattone". Servirà a qualcosa?.... (Leggi l'articolo completo >)

________________________________


CASERTA: CHIEDIAMO IL CENSIMENTO DEL CEMENTO PRIMA DI OGNI PIANIFICAZIONE URBANISTICA >> 
A Caserta il consumo di territorio nell'ultimo decennio ha assunto proporzioni preoccupanti, danneggiando irrimediabilmente le caratteristiche irripetibili del paesaggio, a discapito dell'appetibilità turistica, dell'equilibrio idrogeologico ed ambientale e del benessere della comunità.

PORTO VENERE (SP): ANCORA COSTRUZIONI, SOTTO FORMA DI FALSA EDILIZIA POPOLARE  >> L'associazione Associazione Culturale di Promozione Sociale Posidonia si sta da tempo battendo contro l'ennesimo scempio e speculazione edilizia. Ulteriore consumo di suolo mascherato questa volta con l'etichetta di Edilizia Popolare.

TENUTE NASCOSTE IMPORTANTI SCOPERTE ARCHEOLOGICHE A CIAMPINO >> 
Perché la Soprintendenza non ha divulgato le informazioni sui siti di Ciampino, ignorando da mesi le richieste di 22 associazioni cittadine, e senza vincolare l'intera area? L'amministrazione Comunale di Ciampino continua a confermare i due siti archeologici come luogo per l'edificazione e rimane completamente insensibile all'importanza storica delle aree e al loro valore!

L'ONDA DI CEMENTO SU LAZISE, PRIMO COMUNE D'ITALIA >> 
Il nuovo piano di assetto territoriale prevede, tra le altre cose, un mega porto turistico e una cittadella della musica. L'impatto di questa pioggia di cemento  non viene ancora percepita dai cittadini, ma quando i cantieri inizieranno a moltiplicarsi, Lazise affogherà nel calcestruzzo. 

VALPIANA (MAREMMA): COME I BENI CULTURALI AIUTANO A SALVARE IL TERRITORIO DALL'ALLUVIONE >> 
Una riflessione sull'importanza della manutenzione del territorio e dei beni culturali: le attività del gruppo FAI della Val Piana hanno contribuito a salvare le Gore delle Ferriere e il paese dall'alluvione, ma molto rimane ancora da fare.

_______________________________

CALENDARIO APPUNTAMENTI: Per conoscere i prossimi eventi potete consultare il nostro calendario:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/calendario/

Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio
"SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI"
www.salviamoilpaesaggio.it

Nessun commento: