Alla C.A.Redazione Spettacolo
INVITO CONFERENZA STAMPA
martedì 13 luglio ore 10.45 presso la Sala matrimoni Comune di Varese via Sacco, 5 Varese
nell' occasione Silvia Priori, direttrice artistica di Teatro Blu, presenterà il programma della 4° edizione di
TERRA e LAGHI FESTIVAL DI TEATRO NELLʼ INSUBRIA PROGETTO ITALO SVIZZERO A CARATTERE ITINERANTE
per la promozione turistica dei territori di confine Direzione artistica e organizzativa: Silvia Priori
Organizzazione: Patrizia Rigamonti e Daniele Besozzi
Ufficio stampa: Teatro Blu
Da luglio a ottobre un susseguirsi di eventi teatrali da non perdere!
L' idea che Teatro Blu porta avanti ormai da numerosi anni e' quella di avvicinare sempre più la gente al teatro.
Come? Portando il teatro fra la gente.
Dove? Su una spiaggia, in un parco, in una piazza, in un cortile, in un museo, in siti archeologici, nelle strade.
Perché? perché il teatro è un prezioso strumento per valorizzare il territorio, per creare partecipazione e condivisione, per scoprire le risorse artistiche e intellettuali della nostra bella regione e per promuovere il turismo.
IL FESTIVAL COINVOLGE:
LA COMUNITA' DI LAVORO DELLA REGIO INSUBRICA
LA REGIONE LOMBARDIA
LA FONDAZIONE CARIPLO
4 PROVINCE
14 COMUNI DELLA REGIO INSUBRICA
10 COMPAGNIE PROFESSIONISTE PROVENIENTI DA TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO
40 ARTISTI - ATTORI, REGISTI, MUSICISTI, BALLERINI8 GENERI TEATRALI DIVERSI: PROSA, NARRAZIONE, TEATRO CONCERTO, TEATRO DANZA, TEATRO DI FIGURA, TEATRO RAGAZZI, TEATRO CONTEMPORANEO, TEATRO SCIENZA
E quest' anno la presenza di un grande artista Moni Ovadia, portatore della tradizione ebraica in tutto il mondo. In un luogo dove regna la natura con la sua pace e bellezza, fra laghi, montagne, cascate, giardini fioriti e dolci colline, Teatro Blu ha creato anche quest' anno una rete insubrica dando vita ad una ventina di appuntamenti dedicati al teatro di qualità, teatro in tutte le sue forme e linguaggi accompagnati da concerti e mostre d' arte figurativa.
Vogliamo portare il teatro fuori dal teatro verso la gente per veicolarla a scoprire le bellezze della nostra regione; ecco perché anche quest' anno il Festival è andato alla ricerca di luoghi particolari, luoghi da valorizzare per la loro bellezza, per la loro storia, arte e architettura; abbiamo scelto piccole spiagge, corti, cortili, parchi di antiche ville, piazze, giardini e castelli. Il teatro diventerà lo strumento privilegiato per la valorizzazione delle risorse artistiche ed intellettuali del territorio e fungerà da richiamo per il turismo estivo transfrontaliero.
Terra e Laghi ospita in questa quarta edizione una programmazione costellata da nomi noti nel campo artistico italiano e svizzero. Saranno presenti al Festival artisti di fama internazionale come: Tamàs Major, primo violino dell' orchestra della svizzera italiana, Corrado Giuffredi, primo clarinettista della Scala di Milano e dell' orchestra della svizzera italiana;Davide Dalfiume, comico di Zelig di raffinata eleganza comunicativa; Giovanni Risola, colwn di strada capace di intrattenere la folla con strabiliante abilità. E ancora compagnie di teatro ragazzi di nota esperienza come: Uno Teatro - Dottor Bostik di Torino , Ortotetaro di Pordenone, Abruzzo TUCUR - I Guardiani dell' Oca di Chieti, Blanca Teatro di Massa Carrara, Ronzinante di Lecco e non da ultimo Fondazione AIDA con il suo premiato Pippicalzelunghe.
Tra i vari eventi disidero segnalare la première della nostra ultima creazione tutta dedicata a Moni Ovadia.
Il Festival inizia il 18 luglio ma l' apertura è prevista per il 22 luglio a Bellinzona con la première svizzera di SHABBES GOY ( Next - Oltre il Placoscenico) , ultima produzione di Teatro Blu con la preziosissima collaborazione del grande maestro del mondo Yiddish Moni Ovadia.Mentre il 28 luglio ore 21.00 presenteremo Shabbes Goy in première nazionale italiana ai Giardini Estensi a Varese.Siamo onorati di poter presentare nel nostro Festival, giunto quest' anno alla 4 edizione, un lavoro sul mondo Yiddish e sul Teatro sacro che ci vede affiancati nella fase di ricerca drammaturgica e di messa in scena da Moni Ovadia che ci ha seguito in questa nuova avventura. Lo ringraziamo per averci permesso di usare, come fonti di ispirazione, i suoi testi : " Vai a te stesso", "Ballata di fine millennio", " L' ebreo che ride" e i suoi capolavori di teatro: "Cabaret yiddish" e "Oylem Goylem"Lo ringraziamo per averci raccontato il mondo ebraico, per averci accompagnato nella ricerca del Sacro, del significato profondo della Torah, attraverso l' ironia e il suo vissuto personale.Lo ringraziamo per le lunghe chiacchierate sul senso del teatro oggi, nonostante le mille difficoltà, sulla necessità di continuare a lottare restituendoci la sacralità del teatro quale tempio in cui poter ricreare spazi di pura democrazia, in cui noi siamo solo strumenti a disposizione di un risultato più alto: lo spettacolo, attraverso il quale parlare, pronunciarsi, prendere posizioni, raccontare e regalare emozioni.
in allegato:Locandina di Terra e LaghiProgramma dettagliato degli spettacoli
Nessun commento:
Posta un commento