Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

giovedì 25 giugno 2009

Centro storico di Lucca - Segnalazione cartellonistica

Torniamo a segnalare (e a documentare) un aspetto del decoro urbano di Lucca che denota una scarsissima attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale ed anche di altri Enti.

1. RESTI PUCCINIANI
Segnaliamo, nuovamente, l'inutile (e ridicola) presenza dei "totem" celebrativi dell'anno pucciniano 2008 (150° anniversario della nascita del Maestro) e che annunciano mostra e manifestazioni chiuse con il gennaio 2009. Come mai ancora questi totem debbano imperversare in quasi tutte le piazze e i sagrati delle chiese è ancora da capire. Chi può essere che
vuole il mantenimento di questi scatoloni verticali? Non imperversano più le "bandierine", pucciniane consorelle dei totem, tolte dopo la ns. segnalazione di un paio di mesi addietro. Caso vuole, però, che gli incaricati ne abbiano dimenticate un paio, traballanti, nell'ambito delle Piazze S. Giusto e S. Giovanni.
Un quesito: come è possibile non condurre in porto e decentemente operazioni così elementari?

2. LA RIDONDANZA
E' sicuramente la sovrabbondanza di "segnali" che caratterizza il sagrato e la facciata della chiesa di S. Giovanni! Ben cinque "trespoli" multistile per annunciare concerti, la mostra scaduta di Puccini e i tesori artistici e archeologici dell'interno popolano il piano di facciata. Quasi un'esposizione in anteprima della mercanzia offerta, in barba alla percezione del monumento. Evidentemente esigenze "culturali" delle cooperative, cui nessuno ha l'ardire di porre freni.

3. IL DUOMO
Recentemente anche S. Martino, l'edificio religioso più rappresentativo della città, è stato asservito a questa ineludibile necessità della "comunicazione": un gran cartello rosso (questa volta per lo meno elegante), posto alla porta della navata destra, segnala ai turisti che
lì, proprio lì e non Più in là c'è l'Ilaria! Un'altra forma di pubblicità....., ma nel Duomo di Lucca!

4. LA CECITA'
Sarebbe interessante sapere chi, all'interno del Comune di Lucca, decide di impiantare cartelli e segnaletiche, e sarebbe interessante sapere se chi decide si è mai posto il problema che sta "lavorando" in un centro storico.
Dopo il recente cartello indicatore in "Canto d'Arco", infilato su un gradino di Palazzo Cenami (e subito rimosso per una segnalazione della Stampa), ecco che in aderenza all'abside della chiesa di S.Maria "Nera" hanno fatto la loro comparsa un'asta e un cartello che indirizza all'Ufficio Protocollo del Comune. Perché debba esserci questo cartello e perché debba essere collocato proprio in corrispondenza dell'abside monumentale è difficile da capire.....e forse è attribuibile solo a cecità di qualcuno.

Tutte banalità, le cose di cui sopra, lo sappiamo benissimo....tutte "sviste" e tutte rimediabili facilmente...., ma, nella loro moltiplicazione, connotano la scarsa sensibilità culturale di Lucca e del modo in cui è amministrata. La valorizzazione del centro storico si ottiene per un'unica via: "ripulendolo" da inutili cianfrusaglie e ciarpami.
Il Presidente (arch. Roberto Mannocci)

Nessun commento: