Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

domenica 1 febbraio 2009

REPORT 2008 - MONITORAGGIO E TUTELA DELLA VALLE DEL MELA.!!!!

I comunicati sono in ordine cronologico :

Articoli di altri Blog
extra


La situazione è veramente drammatica, anche se lo dimentichiamo spesso !!!
Guardate il Corriere della Sera, con il compaesano Nino Luca, che bei videoreportage ha eseguito :
Breve sintesi introduttiva:

Iniziamo, parafrasando una celebre canzone eravamo quattro amici.. al bar. Sì, come la nota canzone, una sera di mezza estate di tre anni or sono, eravamo un gruppo di amici, nella terrazza a mare di un noto locale di Scala T.(Me)-Sicily e miravamo le Isole Eolie al tramonto, quando all'improvviso, ci siamo accorti che, deturparva tale vista una delle solite e sconcie fumate Killer, di un impianto metifico della Valle del Mela o meglio conosciuta come Valle dei.. Veleni; Peraltro vi sono su You tube, due filmati molto rappresentativi vedi nubi della vergogna...etc. Ci siamo proposti all'unisono, di contrastare in qualche modo, queste ripetute indecenze, poichè non solo il suindicato impianto emette questi veleni..inodori ed altre cose..., ma anche altri camini vicini, tristemento lo imitano.Perciò, ciascuno per le proprie competenze, ci siamo attivati edil 13 Giugno del 2007, abbiamo fondato L' Associazione T.A.T. (Tutela Ambiente e Territorio) di cui fanno parte donne in carriera, liberi professionisti,imprenditori, medici,intellettuali, pensionati,casalinghe e studenti. Abbiamo iniziato in sordina a spulciare su internet e su tanti testi,con metodi certosini ed abbiamo avuto l'amara sorpresa, che vi sono dati medici ufficiali, un pò arcaici abbiamo rilevato altresì, altre storture burocratiche, normative obsolete attinenti all'ambiente che peraltro non vengono rispettate o vengono dribblate con metodi discutibili, e tante altre cose sgradevoli; Ufficialmente, abbiamo esordito il fatidico 23 Agosto 2008, con l'articolata ed apprezzata opposizione al VIA-VAS, dell'ennesimo scippo ambientale,ossia la Centrale di pompaggio SNAM che potrebbero costruire a Monforte Marina**; Poi via via discutendo, come un crescendo Rossiniano, abbiamo prodotto comunicati ed altre iniziative clamorose, tipo "Preavvisi Action Class" ed altre opposizioni etc. etc; Che peraltro potete leggere, negli allegati che vi stiamo inviando, che hanno sortito un leggero effetto; Lo scopo primario o meglio i motivi fondanti, che ci siamo prefissi, sono di coinvolgere tutta la cittadinanza dell'hinterland e stimolarla ad un risveglio critico ed inoltre sollecitare le istituzioni, spesso assenti e silenti, nei vari processi evolutivi industriali e strategici,....; Il nostro Vice Presidente, Arch. Crisafulli, prosegue assieme ai fatidici "4 amici al Bar", imperterrito,con riconosciuta competenza, professionalità e lungimiranza, a porre in essere tutte le iniziative di tutela e salvaguardia della Valle del Rischio o meglio dei...Veleni.!!! Poichè, come potete constatare, siamo alle prese con continui scippi Ambientali, che potrebbero pesantemente condizionare, lo sviluppo socio economico di tutto l'hinterland, per il prossimo secolo..etc. etc.
> P.s. Questa e- mail,comprende foto esplicative e significative dell' Area ad alto rischio di Crisi Ambientale, dichiarata già dal lontano 2002;
Inoltre vi sono suggestive foto dell'hinterland e relativa mapzone, poichè spesso i nostri interlocutori, risiedono nelle varie capitali europee. Seg.Generale TAT - Milazzo (Me)
**n.b. A proposito del sito di Monforte Marina, la suindicata area
si distingue peraltro, per delle culture pregiate (le smergie), uniche al mondo,
POSSIEDE anche una valenza storica, ossia per essere
stata mensionata addirittura dal grande Omero, come un mitico
luogo, dove pascolavano i "Buoi del Dio Sole".!!!!
Inoltre V. Consolo in una recente opera, ha scritto che su questi martoriati
luoghi, prima che si proceda all'insidiamento di altre industrie
mefitiche, sarebbe opportuno, capire e spiegare le ragioni perchè
quella zona era "sacra". Ultimo particolare non trascurabile è che la
suindicata area di 250 ha,l'ultimo polmone di verde dell'hinterland,
si trova a ridosso dell'Area di Alto rischio di crisi ambientale;

Le immagini inserite in questa e-mail, sono tratte in massima parte da Internet, così come la maggior parte degli articoli. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimossi. Seg. T.A.T.
E' possibile annullare l'iscrizione e/o disdire l'invio di ulteriori
comunicazioni inviando una email a tatsicilia1@yahoo.it

AVVERTENZA : Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ( Privacy L. 675/96 ), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo disegnalarcelo scrivendo l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista.Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; Laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente. Seg. T.A.T.

Nessun commento: