Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

mercoledì 18 febbraio 2009

FRIULI VENEZIA GIULIA - Buttrio Assemblea pubblica del Comitato di Buttrio sul Bacino di laminazione sul Rio Rivolo

----- Messaggio inoltrato da francesco.flk@libero.it -----
Data: Wed, 18 Feb 2009 10:13:50 +0100 (CET)
Da: "
francesco.flk@libero.it" <francesco.flk@libero.it>
Rispondi-A: "
francesco.flk@libero.it" <francesco.flk@libero.it>
Oggetto: CS Buttrio Assemblea pubblica del Comitato di Buttrio sul
Bacino di laminazione sul Rio Rivolo

Di seguito e in allegato il comunicato stampa con immagini e documento di
sintesi relativi alla prossima assemblea di cui all'oggetto, con preghiera di
diffusione.

Si resta a disposizione per eventuali esigenze.


Comitato per la difesa del patrimonio storico e paesaggistico di Buttrio

COMUNICATO STAMPA

Il "Comitato per la difesa del patrimonio storico e paesaggistico di Buttrio", organizzerà venerdì 20 febbraio 2009, alle ore 20.30, presso l'auditorium "G. Piccini" di Buttrio, un'assemblea pubblica per esporre alla comunità l'incombente pericolo di devastazione ambientale e paesaggistica che minaccia una vasta area delle colline a nord-est dell'abitato di Vicinale di Buttrio se verrà realizzato il bacino di laminazione sul rio Rivolo. Un fronte di cemento di 170 metri per oltre 8 di altezza, una diga dalle dimensioni faraoniche se rapportate alle dimensioni e alla portata del rio Rivolo.
I componenti del Comitato da oltre un anno si stanno adoperando in studi, approfondimenti, verifiche, confronti e partecipazione a convegni, supportati da docenti universitari, professionisti e varie associazioni ambientaliste, tutti esperti nella trattazione e risoluzione dei problemi delle saltuarie esondazioni di corsi d'acqua con tecniche all'avanguardia attuate in Europa. Esondazioni sempre generate dall'incuria dell'uomo con errate politiche di urbanizzazione, trascuratezza dei terreni agricoli e impropri usi del territorio come la cattiva gestione di cave, che hanno colpito tra il 1982 e il 2000 anche alcuni insediamenti abitativi e produttivi di Buttrio edificati regolarmente ma in aree golenali.
Il Comune di Buttrio fa parte dell'Associazione nazionale delle Città del Vino, che dal 1997 ha adottato il Piano regolatore delle Città del Vino che vincola moralmente i comuni aderenti ad un assoluto rispetto del paesaggio e li impegna, con linee guida elaborate da esperti, ad attuare chiare azioni di tutela e valorizzazione dello territorio evitando la sua erosione e sottomissione al cemento. Buttrio, con altri comuni della zona, è stato inserito dalla Regione FVG e dalla Provincia di Udine nel "Parco della vite e del vino" e la costruzione di questo ecomostro di cemento mal si accompagna a tali intendimenti e investimenti di valorizzazione del territorio vitivinicolo, nonché agli sforzi degli operatori di settore.
Il Comitato reputa l'attuale progetto assolutamente incoerente non solo con la difesa ambientale delle colline e del rio Rivolo, ma anche con la storica vocazione vitivinicola ed enoturistica di Buttrio. Pertanto chiede all' Amministrazione Comunale di sospendere l'iter di realizzazione del bacino di laminazione, ovvero della diga, e di avviare con la Regione FVG percorsi in linea con le più aggiornate tecniche di gestione del rischio idrogeologico oggi attuate in ambito europeo. Tali soluzioni non offrono solo alternative certe ai mostri di cemento, ma anche costi più contenuti di realizzazione e di manutenzione, maggiore efficacia del contenimento delle esondazioni lungo tutta l'asta del corso d'acqua, opportunità di riassetto del territorio, rispetto degli ambienti naturale e della fauna selvatica e ittica, valorizzazione del territorio a fini turistici, elevati standard di tutela paesaggistica, coerenza con le linee guida di gestione del territorio dell'associazione nazionale Città del Vino.
Il Comitato ritiene che questa grossa minaccia per il paesaggio possa trasformarsi in una grande occasione di valorizzazione delle colline e delle aree naturali attraversate dal rio Rivolo, da scegliere e percorrere possibilmente con i comuni di Premariacco e Manzano (finora esclusi), anch'essi insistenti sul rio Rivolo e sulle stesse colline. Perciò il Comitato auspica che all'assemblea, dove interverranno esperti del settore, non solo partecipi il sindaco di Buttrio Tiziano Venturini ma anche i sindaci e amministratori di Manzano e Premariacco, nonché i cittadini dei tre comuni sensibili e interessati alla difesa del nostro territorio e alla sua valorizzazione.
Buttrio, 18 febbraio 2009


A nome e per conto del Comitato per la difesa del patrimonio storico e paesaggistico di Buttrio.
Arch. Diana D'Osualdo

Nessun commento: