Informo le SS.LL. che a Nemi , via dei laghi, località " via dei Corsi" sono in atto lavori di rifacimento dell'antico Casale dei Corsi esistente dal XVII sec. Stazione di posta prima, e guarnigione dei soldati fino al sec. XIX.
A fianco i resti della chiesetta di S. Antonio Abate detta La Fajola del XVIII sec. Si teme che le opere non siano conformi alle autorizzazioni rilasciate, infatti si nota anche dalla strada che è stata demolita la eccezionale volta a botte che copriva tutto il piano terra ed è stato allestito un nuovo solaio . La particolare fattura della volta costituita da elementi lapidei gettati in opera testimoniava l'unicità della struttura ed offriva una testimonianza preziosa e rara in queste zone della sapienza costruttiva antica. I sassi giacciono ora sul piazzale antistante..morti.. per sempre. Si chiede di attivare tutte le procedure affinché siano verificati i lavori , probabilmente avviati con semplice DIA, e la conformità con tutte le norme in materia di tutela dei beni architettonici. Un cortese ringraziamento.
Dott. Arch. Carlo Testana
presidente dell'associazione per l'ambiente " Picchiorosso" via Solferino 13, 00040 Nemi. In allegato una scheda con foto della volta del casale.
Nessun commento:
Posta un commento