28-01-2009
Fagnano Olona, ritrovate le tele trafugate dalla cappella di Sant’Anna
Si conclude felicemente la disavventura dei dipinti rubati dalla cappellina di Sant'Anna a Fagnano Olona lo scorso 31 ottobre. Dopo il loro ritrovamento, sindaco e presidentessa della Pro Loco hanno organizzato una conferenza stampa per divulgare la notizia. All'appello, però, mancano ancora reliquiari e messali /
GALLERY
Fagnano Olona:
Opere in cattivo stato - Dei cinque dipinti, quattro erano arrotolati su se stessi secondo il verso giusto, uno, quello con la raffigurazione di Sant'Anna e Maria Bambina, posto un tempo sopra l'altare, era arrotolato al contrario con conseguente danneggiamento del film pittorico. Tra l'altro l'estrazione delle tele dalle cornici (queste non sono ancora state ritrovate) è avvenuta in malo modo: presentano tagli e scrostamenti, per non parlare di quella avvolta al contrario, che tra domani e dopo dovrà essere sottoposta ad un intervento di velinatura che, ottenuto già il bene stare della Sovrintendenza, servirà a saldare il colore rimasto.
Tanti gli interrogativi ancora aperti - L'assenza del maresciallo dei Carabinieri alla conferenza stampa lascia però ancora molti quesiti irrisolti. Sarebbe stato utile sapere da chi ha ricevuto la telefonata del ritrovamento, se, nella o nei pressi della chiesa di Santa Croce, sono presenti telecamere a circuito chiuso che permettano di identificare i trafugatori, o se i ladri possano ancora essere considerati degli esperti che hanno agito su commissione, viste le condizioni in cui hanno lasciato le tele. Questo ed altro ancora ha bisogno d'essere chiarito, ma sarà solo dall'esito delle indagini, non ancora terminate, che si potrà mettere fine a questa brutta storia.
Serena Gecchele
News correlate:
Nessun commento:
Posta un commento