Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

martedì 6 dicembre 2005

Stagno di Chia e morìa di Fenicotteri


----- Original Message -----
From: stefano deliperi Sent: Tuesday, December 06, 2005 7:22 PM
Subject: news su Stagno di Chia e morìa di Fenicotteri

Cari amici, sotto potete trovare alcuni articoli sull'inquietante morìa di Fenicotteri rosa nello Stagno di Chia. Buona lettura...
Stefano Deliperi
Gruppo d'Intervento Giuridico



da La Nuova Sardegna, 6 dicembre 2005
Gli ambientalisti: scarichi tossici nello stagno di Chia?
Esposto alla Procura sulla moria di fenicotteri
CAGLIARI. Le associazioni ecologiste Amici della terra e Gruppo d'intervento giuridico hanno presentato un esposto alla procura della repubblica e alle amministrazioni pubbliche competenti, sulla moria di fenicotteri rosa nello stagno di Chia, avvenuta nell'ottobre scorso e ripetutasi pochi giorni fa. "Ancora analisi e referti non sono giunti e dai mezzi di informazione - sottolineano gli ambientalisti - appaiono preoccupanti carenze di collegamento fra chi dovrebbe portare a termine in tempi rapidi tali operazioni". Le due associazioni lanciano l'allarme: "Anche lo stagno di Chia, dopo quello di Capoterra, ha ricevuto materiali tossici ? Oppure vi sono stati scarichi inquinanti ? Altro che influenza aviaria dalla dinamica degli eventi, sembra proprio che si tratti di cause ben più umane".da L'Unione Sarda, 6 dicembre 2005Domus de Maria. Fenicotteri morti a Chia : esposto alla Procura.La magistratura si occuperà dei fenicotteri morti. Gli ambientalisti del Gruppo d'Intervento Giuridico e degli Amici della Terra hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica perché si faccia chiarezza sulla strage di volatili nello Stagno di Chia. <A poca distanza dalla zona umida in cui si è registrata la morìa – spiegano le associazioni ecologiste – e precisamente nello Stagno di Spartivento, altri fenicotteri continuano a sostare tranquilli. E allora, che cosa sta succedendo ? Anche nello Stagno di Chia, come in quello di Capoterra nei giorni scorsi, sono stati scaricati inquinanti ?>. Gli ambientalisti, insomma, chiedono chiarezza. E subito. Nell'esposto, inviato anche al Ministero dell'ambiente, alla Regione, all'Arpas, al Comune di Domus de Maria e alla Asl, anche la richiesta di documentazione e delle informazioni <a carattere ambientale> sulle condizioni di Su Stangioni de su Sali di Chia.

da siti web vari, 6 dicembre 2005
LA MAGISTRATURA SI OCCUPI DEI FENICOTTERI MORTI A CHIA !
Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d'Intervento Giuridico inviano quindi un'urgente esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari ed alle amministrazioni pubbliche competenti sulla morte tuttora dalle cause "misteriose" di numerosi esemplari di Fenicottero rosa nello Stagno di Chia, in Comune di Domus de Maria (CA), avvenuta nell'ottobre scorso e pochi giorni or sono. Ancora analisi e referti non sono giunti e, dai mezzi di informazione, appaiono preoccupanti carenze di collegamento fra chi dovrebbe portare a termine in tempi rapidi tali operazioni. A poca distanza, nello Stagno di Spartivento, altri Fenicotteri continuano a sostare tranquilli. Ma che cosa sta succedendo ? Anche lo Stagno di Chia, dopo quello di Capoterra nei giorni scorsi, ha ricevuto materiali tossici ? Oppure vi sono stati scarichi inquinanti ? Già nell'ottobre scorso venne segnalata la morte di altri quattro esemplari di Fenicottero. Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d'Intervento Giuridico auspicano quindi una rapida conclusione dei necessari accertamenti per l'individuazione di eventuali responsabilità. Altro che "influenza aviaria", qui, dalla dinamica degli eventi, sembra proprio che si tratti di cause ben più "umane"......

Nessun commento: