-----Messaggio originale-----
Da: Massimo De Rigo [mailto:De_rigo@edidomus.it]
Inviato: martedì 6 settembre 2005 19.50
Oggetto: LINTERNO luogo del cuore FAI
Gentili signori,
abbiamo qualche novità da segnalare:
- il primo è che il cantiere alla Linterno, dopo due anni di pressioni, è finalmente partito con la diretta supervisione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali di Milano: il tetto parzialmente e il campanile (vedi allegato) sono in fase di recupero;
- è uscita l'interessante rivista monografica "Meridiani FAI I Luoghi del cuore" con un riferimento al primo "Luogo del cuore" di Milano: Cascina Linterno (vedi allegato);
- abbiamo trovato una testimonianza (quasi sconosciuta) inglese del 1905: "SOME LOVE SONGS OF PETRARCH by WILLIAM DUDLEY FOULKE, LL.D" edito dalla OXFORD UNIVERSITY con un chiaro riferimento a LINTERNO come dimora petrarchesca (vedi allegato).
La situazione della storica Cascina Linterno permane molto precaria, in stato di completo abbandono e con prospettive future ancora ignote.
Agricoltura e Associazione Amici Cascina Linterno restano fuori, esclusi da ogni dialogo con la proprietà, ma soprattutto dalla progettualità.
Nello scorso dicembre è stata stanziata, da parte del Comune di Milano, una somma per l'acquisizione della Linterno, ma questo stanziamento sarà operativo solo se avverrà entro il prossimo bilancio comunale, altrimenti sarà annullato e quindi l'ennesima, forse fatale illusione.
Non hanno altresì avuto seguito le tre mozioni approvate in aprile dal consiglio comunale a Palazzo Marino:
1- L'avvio delle trattative con il Gruppo Cabassi per l'acquisto della Cascina in base a quanto stabilito nell'emendamento al Bilancio preventivo 2005 approvato all'unanimità nella seduta consiliare del 15 dicembre 2004,
2 - Il reperimento dei fondi necessari per il restauro dell'immobile,
3- L'inserimento della Cascina nel Parco delle Cave (che comprende gli antichi suoi territori agresti che ne costituiscono da sempre un"unicum").
- Non ha avuto seguito neppure il tavolo di lavoro comune con tutti gli enti coinvolti, per la progettualità futura di Cascina Linterno. Questo tavolo di lavoro urgente (da istituirsi entro la primavera scorsa) fu verbalizzato il 15 febbraio dalla Commissione comunale che ha ispezionato la Cascina.
Abbiamo quindi la necessità - ancora una volta - di riattivare i canali della comunicazione con la cittadinanza per evitare che i frutti del trascorso anno petrarchesco siano vanificati.
Massimo de Rigo
(vice presidente Associazione Amici di Cascina Linterno)
Per ulteriori informazioni:
Gianni Bianchi
(presidente Associazione Amici di Cascina Linterno)
www.cascinalinterno.it
Nessun commento:
Posta un commento