Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

venerdì 28 settembre 2012

URGENTE!!! PERICOLO PER LA CHIESA DI S. GIUSTO ALLA CAIPIRA (Capannori)

URGENTE!!! PERICOLO PER LA CHIESA DI S. GIUSTO ALLA CAIPIRA (Capannori)
La piccola chiesa rappresentata in queste foto, tra le più antiche della Toscana, è interessata da tempo da lavori di restauro. Recentemente però, come testimoniano queste foto, è stata interessata da un enorme sbancamento del pianoro che interessa senza alcuna protezione anche il fianco sud della Chiesa. Molto evidente è il pericolo per la stabilità del monumento, come dimostra anche l'apposizione di nuovi tiranti nell'angolo sud-ovest .
Segnalazione di Roberto Mannocci, Presidente di Italia Nostra, Sezione di Lucca.

1 commento:

Maria teresa Filieri ha detto...

A parte il problema statico -comunque fondamentale- c'è da chiedersi se è stato vagliato con l'attenzione dovuta il progetto e soprattutto la filosofia del progetto di "riuso". Si tratta di una chiesa importantissima, con rilevanti parti residue dell'impianto dell'VIII secolo, collocata in una situazione paesaggistica rilevante.
Trasformarla in studio professionale (!) con l'aggiunta di un corpo in cemento armato che comprende servizi e garage non è forse la "destinazione" più opportuna e rispettosa per un monumento direi unico!
Maria Teresa Filieri