Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

mercoledì 8 aprile 2009

San Gimignano - Variante stradale e piano di costruzioni, abitative e non, nel quartiere S.Chiara

----- Messaggio inoltrato da il 6 Aprile 2009 da Paolo Righi
San Gimignano - Variante stradale e piano di costruzioni, abitative e non, nel quartiere S.Chiara

Oltre la variante, c'è la volontà a San Gimignano (Siena) di un grande piano di costruzioni abitative e non, nel quartiere S.Chiara, (vedere SchiaraDatiApp) una zona che è stata bloccata per venti anni (circa) dalle "belle arti". Questo è un progetto da oltre 100 abitazioni, più altre costruzioni per tremila mcubi. Questa è una zona vicinissima (300 m) al paese di San Gimignano e le nuove costruzioni potranno avere un massimo di 7 piani (23 metri) contro i 4 piani attuali, anche se viene detto che non potranno oltrepassare in altezza quelle attuali, forse perché partiranno da sottostrada.
Già ora non è, esteticamente parlando, granché, (vedi foto allegata schiarapanorama.jpg) infatti dovevano (....erano previsti) essere inseriti ulteriori cipressi nella direttrice est-ovest, in modo da
ridurre l'impatto visivo delle abitazioni sulle torri, invece a quanto sembra si vogliono aggiungere altre strutture con l'effetto che ci si può immaginare.
Oltre a questo si prevede in tutto il comune di costruire 400/600 abitazioni e forse anche più; un grande piano che può portare a modificare il territorio e l'immagine che questo ha da sempre.
Queste nuove costruzioni, per me, possono solo servire a far diventare sempre più vuoto il centro storico di San Gimignano, che è ormai poco abitato e perciò a rischio.

Scusate, ma io sono preoccupato di quanto sta è stato pubblicato e perciò vi chiedo un aiuto.

Ps: allego altre due foto dove vicino passerà la variante.

Saluti.

Paolo Righi


Allego il link per il piano strutturale... che a me NON funziona (...strano?)
http://geoserver.etelnet.it/website/pianistrutturali/sangimignano/start.htm

ma fino qui si arriva:
http://www.comune.sangimignano.si.it/sportello/default.asp?cod=sa_01_07_02

Nessun commento: