Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

venerdì 3 aprile 2009

Primaluna - Valsassina - LECCO: Edificio ligneo

----- Messaggio inoltrato da franco.prada@tiscali.it -----
Data: Tue, 31 Mar 2009 23:11:21 +0200 Oggetto: I: Edificio ligneo
A: Franco Prada <
franco.prada@tiscali.it


Spett.le Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici
P.zza Duomo, 12 - Milano

Alla cortese attenzione Egr. Arch. Artioli
__________________________

Ogg. ; edificio ligneo - comune di Primaluna (Valsassina) - Lecco

Egr. Architetto,
girando per queste contrade sospinto dalla curiosità e, armato di macchina fotografica, mi sono imbattuto in questo singolare edificio che non sono in grado di datare, ma mi è sembrato caratteristico del contesto locale. Ho potuto recepire le lamentele di alcuni residenti per le condizioni di degrado di tale edificio, per il quale, pare, l'Istituzione locale non presti attenzione sollecitando la Proprietà ad un adeguado intervento conservativo. Anzi, la piccolissima piazzetta
antistante, è stata del tutto transennata in attesa dell'inevitabile collasso strutturale. Trovasi in pieno centro storico, in ottimo contesto architettonico medievale. Trattasi del Comune di origine del casato Della Torre (o Torriani) del quale allego immagine con stemma.
Grazie per l'attenzione.

Distinti saluti

Franco Prada
Via Ambrosoli, 2
22100 COMO

Nessun commento: