Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

sabato 19 aprile 2008

RETORICA del paesaggio della Regione Toscana

Giovedì 3 Aprile 2008
http://www.dire-fare.eu/news.asp?s=393&id_101=818

Codice del paesaggio, e la Toscana?
L'assessore al territorio regionale racconta la posizione della Toscana al riguardo
L’impegno particolare assunto dalla Toscana rispetto al decreto ministeriale sul nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio, spiega Riccardo Conti, assessore al territorio regionale, è quello di ricondurre il codice nell’ambito di due direttive essenziali: da una parte la Convenzione europea del paesaggio e dall’altra la Costituzione italiana. Proprio a partire da quasti due punti si è fatta necessaria, incoraggiata particolarmente dalla stessa Regione Toscana, una collaborazione sempre più stretta tra Regioni e ministero con lo scopo di “cogliere pienamente il senso della recente sentenza della Corte costituzionale, che nella tutela dei beni culturali individua un ruolo prioritario ma non esclusivo dello stato”, spiega Conti.Sono stati così individuati quattro punti da modificare rispetto al primo decreto di legge del 2004.

Prima di tutto, è stata chiarita l’ambiguità che si era precedentemente creata tra ‘beni paesaggistici’ e ‘paesaggio’. Il nuovo testo specifica, infatti, che, mentre sui beni paesaggistici è prevista la copianificazione tra Stato e Regioni, sul paesaggio il documento prospetta sì una collaborazione tra Stato e Regioni, ma nel rispetto della sovraordinazione del ruolo statale.

In secondo luogo, è stato sottolineato che lo Stato non porrà vincoli senza sentire le Regioni e che il parere della Soprintendenza sarà vincolante solo se la pianificazione degli enti locali non fosse riconosciuta idonea: in questo modo sarà possibile individuare quelle amministrazioni che non si impegneranno in modo adeguato nella tutela del paesaggio.Infine, è stato affrontato il problema della semplificazione dell’iter autorizzativo: il ministero, infatti, ha deciso di snellire la procedura che prima risultava troppo complessa e difficile da gestire.Sarà possibile leggere interamnete l’intervento dell’assessore al territotio della Toscana, Riccardo Conti sul prossimo numero di Aut&Aut.

Nessun commento: