Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

sabato 12 aprile 2008

INIZIATIVA DE IL SOLE 24ORE: Arte in pericolo: mandate le vostre foto via e-mail

Pubblichiamo di nuovo il testo dell'articolo di Riccardo Chiaberge che dava il via all'iniziativa de Il Sole 24Ore

di Riccardo Chiaberge

25 novembre 2006
Ci sono monumenti che vengono fotografati in lungo e in largo da tutti e altri che languono o si sbriciolano nell’indifferenza generale. Fontana di Trevi, il Ponte di Rialto, il David di Michelangelo sono quotidianamente bombardati da migliaia di obiettivi e di flash, e da quando la fotocamera si è sposata al cellulare, rimbalzano clonati milioni di volte sui display dei turisti, inoltrati via mms o email a parenti e amici in America, Giappone o Australia. Un pulviscolo di bit assedia e corrode queste venerabili reliquie del nostro passato come uno smog impalpabile.

Altro che tassa di soggiorno: basterebbe far pagare un centesimo ogni scatto per rinsanguare l’anoressico bilancio dei nostri Beni Culturali. Idem dicasi per la Scala e gli altri teatri, dove ormai non c’è spettatore che rinunci a carpire qualche brandello visivo e sonoro dell’Aida di Zeffirelli, sotto gli sguardi impotenti delle maschere, nella convinzione che quel clic sia incluso nel prezzo del biglietto. Il telefonino è un occhio indiscreto che si intrufola dappertutto. Anche senza arrivare alle aberrazioni di quei teppisti che filmano stupri di gruppo o sevizie ai bambini down, teenager e trentenni non fanno che scambiarsi istantanee digitali, boccacce e sorrisi, cani e gatti, pranzi di nozze e torte di compleanno.Perché non usare questo aggeggio, una volta tanto, per una battaglia civile? Il nostro territorio gronda di arte e storia, come pure di pezzi di patrimonio malandati o comatosi. Così abbiamo pensato di chiamare a raccolta i lettori per realizzare insieme una fotoinchiesta a tappeto sull’Italia da salvare.

Non occorre allontanarsi troppo da casa. Armatevi di telefonino e guardatevi intorno, nella vostra città, nel villaggio dove abitate o andate in vacanza, nelle campagne o valli vicine. Inquadrate palazzi fatiscenti, torri e campanili a rischio di crollo, cornicioni pericolanti, tetti sfondati, affreschi che si scrostano, dipinti sbiaditi o anneriti, musei chiusi, statue monche o imbrattate dagli spray. Cliccate, e mandate via mail le foto al nostro «Croll Center», corredate da una breve didascalia. Ne sceglieremo alcune e le pubblicheremo sul Domenicale e sul sito web del Sole. Domenica 7 gennaio il gioco si concluderà con una carrellata finale: una Befana dell’arte in pericolo. Non pretendiamo capolavori, castelli o cattedrali. Anche una vecchia ciminiera, una centrale idroelettrica abbandonata, un garage d’epoca, perfino una pasticceria storica o un’edicola fine Ottocento possono incarnare l’anima di un luogo e di una comunità. L’essenziale è che siano evidenti i segni dell’incuria e del degrado.
Non rientrano nel censimento villette abusive ed ecomostri, per quanto vetusti e costellati di crepe.
Lì non c’è nulla da fotografare o restaurare, soltanto da radere al suolo. inviare le foto a : crollcenter@ilsole24ore.comil sito é www.ilsole24ore.com/cultura

Nessun commento: