Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

mercoledì 18 maggio 2011

Spiaggia di Latte

Cari amici di Paesaggiosos,
siamo a Latte, frazione di Ventimiglia, a tre chilometri dalla frontiera francese, a ridosso dei giardini Hanbury e del sito dei Balzi Rossi. 
La spiaggia, da sempre a disposizione della comunità e dei villeggianti, è la maggiore attrattiva della frazione. Il nuovo proprietario di una storica villa ha tracciato nuovi confini lasciando, come si vede, ben poco alla spiaggia pubblica. E’ stato autorizzato da qualcuno? Se sì, da chi? Chi è responsabile di tanto scempio ambientale? Si può in qualche modo intervenire a salvaguardia del bene pubblico?
Cordialmente,
Enzo Barnabà

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una recinzione di cantiere provvisoria (sulla legittimità o meno occorre sentire il Comune), il proprietario nn ha nessun permesso dalle autorità preposte alla tutela, anzi la Sorpint. gli ha dato un parere negativo.
C.A.

Enzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Enzo ha detto...

La recinzione non è provvisoria, ma delimita il confine che è stato (si è?) attribuito il nuovo proprietario di Villa Eva. Quando e su che cosa la Sorpint ha dato parere negativo? Confesso inoltra la mia ignoranza: cos'è la Sorpint?

Anonimo ha detto...

tutti parlano della famosa spiaggia di latte solo in modo strumentale senza sapere nulla .
per salvare la spiaggia di latte , per assurdo ci si puo appoggiare solo al proprietario della casa confinante.
questa persona che è bersagliata continuamente in modo scorretto è l'unica che ad oggi ha speso dei soldi per salvare la spiaggia....assente il comune e anche i comitati che vanno avanti solo come dei grandi tromboni pilotati da persone in mala fede.
non sarebbe ora di fare qualcosa davverò?
io penso che il proprietario della casa vicina sarà molto collaborativo, anche perche salvando la spiaggia salva anche la sua proprietà da una continua erosione del mare ....che solo le parole non possono fermare.

Enzo ha detto...

Gentile anonimo 2, la lotta contro l'erosione spetta agli enti preposti e non ai privati i cui investimenti in questo campo potrebbero avere finalità non propriamente limpide. Resta il fatto che il privato in questione ha spostato i confini della sua proprietà verso il mare e che quel che rimane della spiaggia non permette ai bagnati neanche di piantare un semplice ombrellone. I comitati (perchè mai sarebbero in mala fede?) desiderano sapere se tutto questo è legittimo ed opportuno non dimenticando che le infiltrazioni mafiose che hanno luogo nel comune di Ventimiglia, secondo quanto ci apprende la stampa di questi giorni, stanno inducendo il ministro degli interni a firmare di un decreto di scioglimento del consiglio.

Anonimo ha detto...

Cerchiamo di essere obiettivi, quella e' una spiaggia che fa' schifo e ha sempre fatto schifo! Adesso se costruiscono delle abitazioni ristoranti piscine etc e' per il bene comune.Perche' bene comune? Cari signori e intellettuali chi viene da mentone verso l'Italia si trova in un paese di 30 anni fa' con infrastrutture agghiaccianti, ma la vogliamo smettere di lamentarsi e capire che dobbiamo incrementare il turismo e creare posti di lavoro? Chi costruisce li havra' ben interesse che la spiaggia per i suoi clienti sia bella o no? Quelli che si lamentano a Ventimiglia sono quelli che hanno appartamenti di proprieta'non hanno mai lavorato per ottenere qualche cosa si annoiano e devono fare i "contro tutti e tutto"

Enzo ha detto...

La nostra ricchezza è il paesaggio. Cerchiamo di non distruggerlo anche se, a breve, ciò può comportare creazione di posti di lavoro (e alti profitti). Alla lunga, otteniamo l'effetto opposto e qualcuno, per fortuna, non ci sta. Cordialmente, Enzo Barnabà

Anonimo ha detto...

Chissa' come mai e per quale strano fenomeno il litorale Francese e' bello con costruzioni e infrastrutture moderne, a migliaia come quelle che vogliono fare a Latte (anche piu' grandi). Non mi sembra un paesaggio distrutto deturpato! anzi...