Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

venerdì 15 aprile 2011

CHIESETTA DELLA PONZELLA ACCERCHIATA DAL CEMENTO?

Notizia inserita venerdì 15 aprile 2011 - 16:19:35   



Prima la contrada, adesso un privato. Prima un maniero, adesso una palazzina. E i residenti, di nuovo, fanno sentire la loro voce contro la costruzione che, a breve, sarà innalzata accanto alla chiesetta di Ponzella.
Dal Gruppo Quartiere S.Paolo, infatti, riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera:
-------------------

Ci risiamo rieccoli ! la Chiesetta di
Ponzella è di nuovo accerchiata ! Dopo le vicessitudini con la contrada di San Bernardino per l’acquisto del cortiletto attiguo dal comune di Legnano (auguri ai colori bianco / rossi per l’inaugurazione che oggi avete fatto del nuovo maniero di via Somalia), si pensava a soluzioni più idonee per il quartiere. Un passo l’abbiamo di nuovo fatto questo martedì, quando il gruppo ha incontrato l’assessore ai lavori pubblici Battaglioli, riproponendo la piazza di Ponzella davanti alla chiesetta omonima.
“Non se ne parla proprio, non ci sono i soldi”.
La frase è sempre la stessa, il momento è difficile, è vero, ma sono comunque scelte stanziare somme
a bilancio, ognuno si assume la sua responsabilità comprando e vendendo dei beni.
Ora la sorpresa, la
chiesetta sta diventando un cantiere. Non sono bastate 1300 firme raccolte in due giorni a marzo 2009 e consegnate al Sindaco Vitali, per far capire quanto la gente tiene alle sue tradizioni e quanto tiene ai suoi beni culturali !
La
chiesetta del 1728, fu per due secoli, unico luogo di culto per la cascina e l’intero rione Ponzella. Nel 1779 divenne “Oratorio di Gesù Crocifisso”. L’altare dotato di una tela raffigurante “Cristo Morto” è contornato da pregevoli affreschi dell’epoca. Nell’auletta laterale destra un Cristo deposto, in gesso, attorniato da una via crucis in quadretti dipinti su legno. Un’altra via crucis di buona fattura in ceramica, orna la navata centrale. Nel 1979 fu ristrutturata completamente, con il rifacimento del tetto con il ministero dei “beni culturali" che volle i coppi uguali a quelli preesistenti del 1850, intonacata la facciata, lasciando i mattoni a vista nelle condizioni originarie.
Campanile stile veneziano con 3 campane, con lo spazio tra esso e la
chiesetta comprendente, ed è ancora visibile una volta di mattoni di un antico forno comune, dove le famiglie contadine portavano a cuocere il pane.
Anni fa il gruppo quartiere aveva avanzato una proposta per convertire il “cortile in piazzetta”, l’amministrazione in carica elaborato un progetto, tramite il geometra Cassani, che prevedeva coltura aiuola, cordoli in granito, illuminazione, pavimentazione piazzetta (costo complessivo 300 milioni di vecchie lire), nello specifico si voleva che diventasse parte integrante della piazza di
Ponzella.
Invece che fa il Comune? In barba alle tradizioni storiche, lo vende all’ asta con tanto di consigliere comunale
a rilanciare ! Uno rilancia gli altri della zona chissà dove sono e vai! Ora cosa faranno nel cortiletto ? Forse una palazzina che ti toglierà non solo la piazza e l’erba ma anche la vista del povero monumento ! Sbagliato o vero? Noi su questo scommettiamo ! Abbiamo ancora troppo poco cemento a San Paolo!
Invitiamo tutti coloro che appartengono
a queste tradizioni e che la pensano come noi a mobilitarsi dando il proprio contributo nei fatti. Noi del gruppo siamo ogni giovedì alle ore 21 nel salone di via Parma, chi ha idee si faccia avanti o se preferisce ci affianchi, vogliamo concordare azioni pacifiche per salvare la situazione. Ora cari abitanti del quartiere e cittadini di Legnano tocca a voi !
Vi aspettiamo !

Gruppo Quartiere San Paolo  


Free Website Counter

Nessun commento: