Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

sabato 9 aprile 2011

LIGURIA - L'ex Soprintendente progetta la prima piscina delle Cinque Terre, in piena zona Parco



La prima piscina non si scorda mai….

Porto Roca HotelE infatti, se si sono aperti grandi varchi urbanistico paesistici per far costruire la prima, perché un domani si dovrebbe negare lo stesso diritto a un secondo, terzo, quarto progetto e così via, e alla fine addio natura e ambiente delle Cinque Terre.
Mi riferisco alla notizia che potete leggere QUI della prima autorizzazione per costruire una piscina in un hotel di lusso a Monterosso al Mare, Cinque Terre. Aspetto ancor più clamoroso è che il progettista sia l’architetto Mario Semino, un ex Soprintendente della Liguria (QUI l’intervista).
A me l’aspetto che ha davvero sconvolto sono quelle acrobazie verbali contenute ella relazione tecnica dei progettisti grazie alle quali la piscina, pur riservata ai soli clienti dell’hotel Porto Roca è definita intervento di interesse pubblico. D’accordo che viviamo in un paese in cui un premier  per far liberare una escort si inventa la storia della nipote di Mubarak, però…
Pubblico privato
In chiusura, potete leggere QUI l’intervista – non è uscita sul cartaceo – al proprietario dell’hotel che naturalmente difende la sua scelta. La trovo molto istruttiva, specie per capire le intrecciate dinamiche politico imprenditoriali di casa nostra. Inoltre il proprietario spiega che la piscina nasce dalle richieste di molti suoi clienti vip (e cita Ezio Greggio) stufi di scendere in spiaggia dove vengono assaliti dai cacciatori di autografi. Non c’è che dire mi sembra un ottimo motivo. Io consiglierei anche reti elettrificate, dobermann e mine antiuomo per stare più sicuri.


Nessun commento: