Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

lunedì 22 dicembre 2008

"Nuovo" Baradello

----- Messaggio inoltrato da franco.prada@tiscali.it -----
Data: Sat, 20 Dec 2008 21:26:20 +0100
Da: Franco Prada <franco.prada@tiscali.it>
Oggetto: "nuovo" Baradello

Ciao a tutti, ecco le prime immagini del "nuovo" Baradello.

Come si può notare, al primo sguardo, non è il colore delle pietre, tornato alle origini, a far esclamare, bensì il colore più chiaro della malta impiegata per stillare le fughe fra le pietre. In futuro, le pietre si scuriranno, la malta, come si comporterà?

Tutto sommato, rispetto ai problemi precedenti, mi sembra una questione di minor conto.

Ciò, che veramente rappresenta una volgare stonatura, sono i piastrelloni (50 x 50) di graniglia. Totalmente fuori contesto, mal posati, esprimo la volontà di un risparmio ingiustificato e la mancanza di rispetto per il monumento ed i contribuenti.

Occorre considerare che la breccia alla base della torre e l'ascensore, sono state stralciate dal progetto, pertanto, come si spiegano tali insignificanti economie ?

franco

Nessun commento: