Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

lunedì 22 dicembre 2008

FIRENZE - viale Redi-Via Gordigiani - San Donato

---- Messaggio inoltrato da comitatideicittadini@email.it -----
Data: Fri, 19 Dec 2008 07:43:49 +0100
Da: Comitati dei Cittadini - Firenze <
comitatideicittadini@email.it>
Oggetto: VIALE REDI-VIA GORDIGIANI- SAN DONATO


COMITATO EX PANIFICIO MILITARE - VIA MARITI www.coexpami.it

I nostri amministratori sono pieni di sorprese.

Chiunque, nei loro panni, con la bufera giudiziaria e politica che infuria su Palazzo Vecchio, se ne starebbe un po' tranquillo, meditando sugli errori passati e evitando di fare qualche altro danno in questo scorcio di legislatura.

Ma loro, no, non se ne parla proprio. Ed è così che in questi giorni in Commissione Urbanistica
sono approdati i progetti definitivi (?) della linea 2, con tanto di simulazioni che i tecnici hanno fatto al computer (rendering per chi se ne intende) per dare un'idea dell'aspetto che avrà la zona in cui passa la tranvia. Sulla variante al PRG propedeutica alla realizzazione del tracciato la Commissione Urbanistica dovrà pronunciarsi il 15 prossimo, mentre il Consiglio di Quartiere 5 ha già votato a maggioranza il parere positivo mercoledì 10 dicembre.

Alcuni consiglieri dell'opposizione hanno parlato di immagini scioccanti e soluzioni improponibili. Ancora più preoccupante se si pensa che la realtà è di norma peggiore della pubblicità.

Giudicate voi: di seguito trovate il confronto prima (a sinistra) e dopo (a destra) per la zona Redi- Belfiore, via Gordigiani e, dulcis in fundo, il viadotto Novoli-Bonsignori (ancora??? ma non
l'avevano abolito???) visto dalla parte di Novoli.

Manca però la parte "migliore", in fondo a via Mariti (dove il viadotto dovrebbe arrivare in quota da Novoli e "atterrare" in via Bonsignori), segno che un pizzico di pudore è rimasto. Almeno ai
tecnici.

Nelle simulazioni gli alberi sul Mugnone sono stati tagliati tutti (quelli che si vedono sono sul lato Redi).

Nessun commento: