Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

sabato 27 dicembre 2008

Facce di cemento armato per la diga di Monte Nieddu.

CLICCARE SU IMMAGINE PER INGRANDIRE

----- Messaggio inoltrato da stefano.deliperi@tiscali.it -----
Data: Sat, 27 Dec 2008 19:34:52 +0100 - Da: Stefano Deliperi <
stefano.deliperi@tiscali.it

Facce di cemento armato per la diga di Monte Nieddu.

Il pazzesco, assurdo, dispendioso progetto della diga di Monte Nieddu-Is Canargius, tanto caro a parlamentari, amministratori locali e politici di terza linea ritorna alla ribalta grazie ad un Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale non pago del disastro ambientale e finanziario realizzato (sul quale ha avviato accertamenti la Procura regionale della Corte dei conti) e grazie ad una Regione autonoma della Sardegna che non pare conoscere la fondamentale analisi costi-benefici.

Da sottolineare ed evidenziare il ruolo dell'Assessore regionale dei lavori pubblici Carlo Mannoni , già
Coordinatore generale del medesimo Assessorato negli anni delle decisioni sul progetto ed oggi, dopo le dimissioni del Presidente della Regione Renato Soru, anche Vice-Presidente facente funzioni di
Presidente fino alle prossime elezioni regionali del febbraio 2009.
Il disastroso invaso di Monte Nieddu-Is Canargius è andato alla ribalta nazionale grazie a "Sabato e Domenica" di Rai 1. Vi proponiamo il video della trasmissione andata in onda il 17 agosto 2008. Abbiamo potuto sentire l'Assessore regionale dei lavori pubblici Carlo Mannoni dire - in buona sostanza - che sarebbe un invaso assurdo e inutile, ma bisogna farlo a tutti i costi (e che costi !!!). Qui il video. Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d'Intervento Giuridico, come stanno facendo pressoché in solitudine da 15 anni, continueranno ad opporsi in tutte le sedi a quello che è soltanto uno scempio ambientale e finanziario, dai costi complessivi misteriosi e sconosciuti e che - soprattutto - c'entra ben poco con l'acqua.

Gruppo d'Intervento Giuridico e Amici della Terra , Stefano Deliperi

ulteriori informazioni su http://gruppodinterventogiuridico.blog.tiscali.it/

Nessun commento: