Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

lunedì 3 novembre 2008

Furto di Sant'Anna, volatilizzati quadri settecenteschi

Fagnano Olona - La Pro Loco locale, che aveva curato il restauro dell'oratorio, ha stilato un elenco fotografico degli oggetti: la lista in Pdf




Sono stati molte le attestazioni di solidarietà per il furto avvenuto all'oratorio di Sant'Anna, soprattutto da parte della popolazione, ma la ferita aperta resta, in particolare per Armida Macchi, la Presidente della pro loco di Fagnano Olona che aveva seguito tutto lo sviluppo dei lavori di restauro. La cappellina è rinata infatti - e con lei la festa di sant'Anna - dopo la fine dei lavori di restauro nel 2003: l'indomani del furto sono rimaste solo le mura e l'altare. Intanto, per facilitare le indagini la proloco ha provveduto a stilare un elenco fotografico degli oggetti rubati fino ad ora identificati: tra essi risultano un messale del seicento e alcuni dipinti settecenteschi.

Per aprire l'elenco delle opere provvisto di immagini cliccare qui: la lista fotografica

Lunedi 3 Novembre 2008, redazione@varesenews.it

Nessun commento: