Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

domenica 6 febbraio 2011

CONVEGNO BARATTI 14 GENNAIO 2011

Conoscere il valore di un luogo prima di decidere cosa farci. Con questo obiettivo il Comitato Giù le mani da Baratti, organizza per il prossimo 14 Gennaio a Piombino nella sala del Perticale in via Giovanni Lerario un incontro pubblico nel quale studiosi di diverse università illustreranno il valore di Baratti nei suoi vari aspetti: archeologico, ambientale, storico, economico.
Durante l'incontro, che sarà aperto da Daniele Quinti portavoce del comitato Giù le mani da Baratti e coordinato da Marina Riccucci dell'Università di Pisa, interverranno l'archeologo Franco Cambidell'Università di Siena che affronterà  il tema del ruolo centrale del patrimonio archeologico nel contesto di Baratti, e il geologo Enzo Pranzini dell'Università di Firenze, che tratterà il problema cruciale dell'erosione. Patrizia Zagnoli, docente all'Università di Firenze, illustrerà le potenzialità economiche e di marketing del Golfo, mentre lo storico Rossano Pazzagli parlerà dell'importanza del patrimonio culturale e del rapporto tra storia e turismo.
Sul fronte della tutela sono previsti gli interventi di Andrea Camilli della Soprintendenza Archeologica della Toscana e Luca Sbrilli presidente Parchi Val di Cornia. Sarà presente anche Massimo Morisi, garante della comunicazione della Regione Toscana che ha seguito il percorso partecipativo sul piano particolareggiato di Baratti.
Per gli organizzatori l'ambiente, l'archeologia, la storia, il paesaggio e il parco devono restare alla base delle scelte di pianificazione, salvaguardando la fruibilità pubblica, senza ulteriori privatizzazioni del litorale, né operazioni edilizie improprie. Baratti deve essere conosciuto e tutelato, per poter essere valorizzato, ma non dissipato o mercificato. Le decisioni devono essere partecipate, ma non si può fare partecipazione senza una adeguata informazione.
Quell'approfondimento che fino a oggi è mancato inizia con questo primo appuntamento al quale seguiranno altre iniziative che il comitato ha intenzione di organizzare nei prossimi mesi dando un contributo di conoscenza che aiuterà a governare meglio un luogo delicato di inconfondibile bellezza.
(vedere programma allegato)

Comitato Giù le mani da Baratti
giulemanidabaratti@gmail.com

Nessun commento: