Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

venerdì 19 giugno 2009

LUCCA - Una città che “appare” sporca

Da Serena Mammini



----- Messaggio inoltrato da serena@mammini.it -----
Data: Fri, 19 Jun 2009 17:07:44 +0200
Da: Serena Mammini

Mi guardo intorno e annoto...grazie,

serena mammini


Una città che "appare" sporca

Alla fine dello scorso anno venne votato dal Consiglio comunale, all'unanimità (elemento da non sottovalutare), un odg relativo alle politiche della raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti.
Tra le altre cose si dava mandato all'Amministrazione, in raccordo con la Commissione LL.PP. e Ambiente, di promuovere incontri di studio sulle migliori pratiche di raccolta differenziata e riduzione rifiuti, con il coinvolgimento di amministrazioni che avessero raggiunto
significativi risultati al riguardo (...). Veniva chiesto inoltre di assicurare da parte di Sistema Ambiente spa l'adozione di un Piano per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di legge (il 65% di raccolta differenziata entro l'anno 2012).
Al momento tutto ciò è rimasto lettera morta, ma siamo fiduciosi...
Non è certo con una nota sulla stampa che si risolve un problema così complesso, ma sono costretta, per l'ennesima volta, a sottolineare e ad evidenziare le molte segnalazioni che riceviamo sulla qualità della raccolta dei rifiuti della nostra città.
Qualità che, nonostante tutto (cifre altisonanti sulla raccolta differenziata, premi "Comune riciclone") risulta scadente, sia nel centro storico che fuori.
Basta guardarsi intorno, camminare per le strade del centro o dei quartieri per imbattersi in "aree-discarica" più o meno ampie, imbarazzanti per la vista e per l'olfatto.
Evidentemente, a dispetto dell'impegno profuso, qualcosa nell'ingranaggio dell'organizzazione di Sistema Ambiente Spa non funziona, così come è certo che molti utenti non siano troppo virtuosi
se continuano a gettare i rifiuti per terra.
Forse basterebbe far rispettare le regole che già esistono: sanzionare
in qualche modo i "furbetti".
E poi, ha un senso rendere alcune vie delle "cassonetti-street"? Siamo sicuri che il "porta a porta" nel centro sia stato organizzato con tutti i crismi necessari?
Ha un senso in tarda mattinata vedere fuori degli usci della abitazioni del centro valanghe di sacchi dell'immondizia?
È normale che, sempre nella tarda mattinata, in una via molto centrale della città, ci si debba imbattere in un mezzo rumoroso e maleodorante di Sistema Ambiente Spa?
E perché la pulizia delle strade non viene fatta anche fuori dal centro, dove oltretutto mancano cestini porta rifiuti?
Siamo solo noi della minoranza a percepire la città come sporca o anche questo dovrebbe essere un problema che va oltre lo schieramento politico, che dovrebbe vederci impegnati tutti nella sua risoluzione?
Certo, il cambio di marcia, se ritenuto necessario, spetterebbe per primo a Sistema Ambiente Spa. O forse l'essere Spa fa scivolare la qualità del servizio in secondo piano?

Serena Mammini
L'Ulivo-Pd

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarei interessata ad una interpellanza al responsabile del decoro urbano per avere un aggiornamento su quanto dovremo
ancora sopportare i sacchi dell'immondizia che, non solo tappezzano ampiamente il centro storico durante la mattina, ma non mancano mai di fare brutta mostra di se 24 ore su 24.

Possibile che con tutto quello che pagiamo di tassa sull'immondizia non si possa avere un servizio che ci risparmi questo indecoroso spettacolo?
Non rimpiango affatto i precedenti cassonetti sporchi, puzzolenti e rumorosi durante lo svuotamento, ma visto che città pulite ce ne sono mi domando se i nostri amministratori non sono capaci nemmeno di copiare.

Daniela Marchi