Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

domenica 26 giugno 2005

PUGLIA: San Lorenzo in Carmignano

--- Original Message ----- From: Giuliano Volpe To: PatrimonioSOS
Sent: Sunday, June 26, 2005 8:54 PM
Subject: Fw: San Lorenzo in Carmignano


Progetto San Lorenzo in Carmignano

San Lorenzo in Carmignano, a pochi chilometri da Foggia, costituisce una aree archeologiche più interessanti della Daunia. Pur essendo nota da molti anni grazie soprattutto alle foto aeree e ai documenti di archivio, non è stata finora mai oggetto di indagini archeologiche sistematiche. A partire da quest’anno l’Università di Foggia (Facoltà di Lettere, Dipartimento di scienze Umane) ha avviato un progetto di indagini storico-archelogiche diretto da Giuliano Volpe, docente di Archeologia Tardoantica e di Metodologia della ricerca archeologica, e da Pasquale Favia, docente di Archeologia Medievale, nel quadro di una ricerca generale sui paesaggi antichi e medievali della Daunia.
Le ricerche hanno avuto avvio nei giorni scorsi e prevedono la partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università di Foggia, nei mesi di giugno-luglio e settembre-ottobre. La prima fase delle indagini consiste nella ricognizione archeologica dell’intera area, in attività di rilievo e documentazione e nella realizzazione di una serie di prospezioni geofisiche, finalizzate all’individuazione delle zone più favorevoli per l’esecuzione degli scavi, che saranno avviati nel prossimo autunno.
Il sito di San Lorenzo è sicuramente frequentato in età romana, quando è attestata nella zona una estesa proprietà imperiale, nella quale rientrava anche il vicino sito di San Giusto. Nel V secolo è documentato il saltus Carminianensis, mentre agli inizi del VI secolo risale la presenza di un vescovo, l’episcopus Carmeianensis, di cui resta traccia nel toponimo Carmignano conservato fino ad oggi.
San Lorenzo in Carmignano è attestato nelle fonti come casale nel 1092, quale dipendenza del vescovo di Troia, e nel 1197 come castrum, e assume particolare rilievo in età normanno-sveva. Importante è il ruolo svolto da nel XIII secolo nell’articolato circuito di stanziamenti di Federico II, che comprendeva anche le vicinissime residenze imperiali di Foggia e del Palatium Pantani.
Le ricerche, oltre ad un indubbio valore sotto il profilo storico-archeologico, per la possibilità di ricostruire le trasformazioni di un abitato del tavoliere tra età romana ed età medievale, sono finalizzate anche al recupero culturale, sociale e turistico di un’area periferica, dall’ingente patrimonio storico-culturale, a rischio di degrado e di speculazione edilizia.

Figure.
San Lorenzo in Carmignano: veduta aerea realizzata da John Bradford durante la seconda guerra mondiale; si notano chiaramente le varie parti dell’abitato medievale.
San Lorenzo in Carmignano: veduta aerea a bassa quota realizzata nel 2005; si notino le profonde trasformazioni subite dall’area negli ultimi decenni (Archivio Laboratorio di Archeologia, Università di Foggia).

Giuliano Volpe
Professore ordinario di archeologia tardoantica
Dipartimento di Scienze umane.
Territorio, beni culturali, civiltà letterarie, formazione
Università di Foggia
via Arpi 155 - 71100 Foggia (Italy)

Nessun commento: