Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

mercoledì 15 giugno 2005

I PONTEGGI ATTORNO A CASCINA LINTERNO.

-----Messaggio originale-----
Da: Massimo De Rigo [mailto:De_rigo@edidomus.it]
Inviato: mercoledì 15 giugno 2005 19.17

Oggetto: I PONTEGGI ATTORNO A CASCINA LINTERNO.

I PONTEGGI ATTORNO A CASCINA LINTERNO.

I lavori di recupero per la storica Cascina Linterno (XII-XIV sec.) continuano ad essere una chimera, mentre il tempo, inesorabilmente, continua la sua opera di distruzione.
La proprietà (gruppo Cabassi) promette dall'ottobre 2003 l'inizio del cantiere di messa in sicurezza e anche recentemente sono stati messi ponteggi sopra il tetto e tra le finestre dell'oratorio, ma tutto continua a languire.
Milano non si merita questa immagine estremamente negativa.
A ridosso delle ben conservate aree agricole storiche del Parco delle Cave, solcate da marcite e fontanili medievali, Cascina Linterno è sprofondata nel periodo più buio della sua storia millenaria, così come hanno constatato nello scorso ottobre gli studiosi petrarchisti convenuti dalla Trivulziana.
Dalle foto allegate si può riscontrare la mancanza della minima cura nei ponteggi aperti sulle finestre - quasi un'agevolazione agli agenti atmosferici per distruggere quel poco che è rimasto.
Bastava poco per rivestire di plastica le griglie per dare un minimo di protezione al prezioso oratorio petrarchesco.
Dalla teca incassata nel muro l'antica statua dell'"Ecce Homo" sembra guardarci con uno sguardo di supplica per invitarci a combattere questo disastro.
Anche la recente sistemazione del borgo esterno di Linterno (apparentemente pulita, ma così poco conforme al monumento di cui è parte essenziale) rappresenta un esempio di ignoranza di sensibilità artistica.
Chi conosce la Toscana, l'Umbria e le Marche sa bene con che amore e sensibilità si possono riattare i monumenti antichi in armonia con il contesto storico.
Allego anche l'oratorio di Cascina Linterno ai tempi del progetto europeo della scuola "Benedetto Marcello" (1998).
Le immagini parlano più delle parole.
Nell'interesse della Cultura occorre contrapporsi a tutto questo scempio.
Massimo de Rigo

Associazione Amici Cascina Linterno
www.cascinalinterno.it

Nessun commento: