Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

lunedì 2 aprile 2007

Per la tutela della spiaggia del Fratino

Immagini e riprese del Fratino e delle dune, gentilmente concesse al WWFda Alessandro Di Federico, sono, su richiesta, a disposizione della stampa anche via email.

--- Original Message -----

From: Augusto De Sanctis To: a.desanctis@wwf.it Sent: Monday, April 02, 2007 12:06 PM Subject: invio comunicato stampa e immagini tutela spiaggia



COMUNICATO STAMPA DEL 2 APRILE 2007

LA COSTA E' NATURA: ALL'AVVIO DELLA STAGIONE BALNEARE APPELLO DEL WWF. A PASQUA NON ROMPETE...LE UOVA AL FRATINO

IMMAGINI DI STRAORDINARIA BELLEZZA RACCONTANO LA BIODIVERSITA' DELLA COSTA

La spiaggia non è solo sabbia. Tante le specie di animali e piante presenti, minacciate dagli interventi dell'uomo. Necessaria una gestione del turismo a misura di Natura.

Oggi durante una conferenza stampa i rappresentanti del WWF Abruzzo e della Stazione Ornitologica Abruzzese hanno presentato dati e immagini di eccezionale bellezza sulla presenza del Fratino lungo le spiagge abruzzesi, un uccello che è un vero e proprio simbolo della Natura legata a questo particolare ambiente e che è stato scelto quale simbolo del Progetto LIFE Etica dei comuni costieri teramani.

Dichiara Augusto De Sanctis, del WWF e consigliere della Stazione Ornitologica Abruzzese "Il Fratino è una specie migratrice tutelata a livello internazionale. Oggi presentiamo i dati raccolti nel "Fratino day 2006" con cui abbiamo potuto dimostrare la presenza della specie in molti siti abruzzesi e molisani. La maggiore densità (coppie per km lineare di spiaggia) è stata riscontrata in due siti, la Torre di Cerrano in provincia di Teramo e il tratto di spiaggia davanti alla stazione di Tollo in provincia di Chieti. Altre zone importanti sono la costa di Vasto e quella di Martinsicuro. La specie manca del tutto in Provincia di Pescara, sebbene vi siano ampi tratti di spiaggia, a testimonianza dell'insostenibilità completa del modello di sfruttamento della spiaggia in questo tratto di costa. Nella regione abbiamo censito ben 41 coppie e trovato 25 nidi. Purtroppo durante il censimento abbiamo riscontrato diversi casi di distruzione dei nidi e delle uova a causa delle attività di alterazione dell'arenile connesse ai lavori di pulizia e livellamento delle spiagge. Il Fratino è, al pari di tutte le altre presenti negli arenili e nelle dune, estremamente vulnerabile e risente molto del disturbo antropico."

Purtroppo la recente Ordinanza Balneare della Regione Abruzzo, che anticipa al primo di Aprile l'avvio delle attività turistiche sulla costa, non affronta in alcun modo il tema della conservazione e della tutela dei rarissimi ambienti costieri presenti nella regione che possono essere danneggiati o, peggio, del tutto distrutti dalle attività turistiche. L'Ordinanza rende possibile la pulizia della spiaggia con grandi mezzi meccanici e, addirittura, il livellamento della stessa, senza neppure prendere in considerazione la presenza dei Siti di Interesse Comunitario. Secondo il WWF è un'occasione persa per coniugare tutela dei pregi ambientali della costa e turismo, visto che le spiagge che ospitano le meravigliose piante della duna sono il miglior biglietto da visita per i turisti.

Dichiara Dante Caserta, presidente regionale del WWF "Non rompete le uova... al Fratino. Con ironia vogliamo lanciare un appello per la tutela di questa e di tutte le specie animali e vegetali della spiaggia. Voglio ricordare che, nonostante queste specie siano tutelate, durante i censimenti svolti nel 2006 si è riscontrata una generale disattenzione rispetto alla salvaguardia del Fratino e del suo habitat. Per questo il WWF ha scritto a tutti i comuni costieri per lanciare un appello alla corretta gestione delle spiagge abruzzesi, che ospitano specie rare di piante e animali messe a rischio dai lavori di livellamento e pulizia della spiaggia. Alla luce di quanto sopra ricordato e tenuto conto della recente Ordinanza Balneare 2007 in cui si prevede che per lo svolgimento dei lavori sull'arenile vi sia una comunicazione preventiva ai Comuni, il WWF ha invitato i comuni costieri ad attivarsi per una corretta gestione del litorale di propria competenza, recependo le indicazioni delle linee guida fornite dalla Commissione Europea. Alcuni Comuni abruzzesi, in particolare quello di Pineto, hanno già avviato questo percorso di collaborazione e negli anni passati hanno già adottato misure non distruttive per la ripulitura di tratti di spiaggia. Il WWF si rende disponibile comunque ad incontrare amministratori e balneatori al fine di illustrare queste metodologie a basso impatto ambientale che garantiscono la salvaguardia delle valenze naturalistiche della costa, consentendo al contempo un uso turistico della costa. Allo stesso tempo chiediamo all'Assessorato al Turismo e all'Assessorato all'Ambiente della Regione di recepire, con una nota da indirizzare ai comuni, i nostri pratici suggerimenti affinché la nostra regione dimostri con i fatti di essere la Regione Verde d'Europa. Più in generale preoccupa lo stato della costa della Regione, che, ricordo, è uno dei più cementificati d'Italia, con circa l'89% della lunghezza complessiva urbanizzato. In uno dei due siti regionali con maggiore densità di Fratino vogliono realizzare la Postilli - Riccio, una strada litoranea sulla spiaggia spendendo ben 6 milioni di euro. Recentemente abbiamo dovuto denunciare lavori in un sito di Interesse Comunitario che hanno letteralmente distrutto un tratto di falesia a Vasto. Ad Ortona hanno massacrato con le ruspe i meravigliosi Ripari di Giobbe mentre a Casalbordino hanno scambiato la duna per un posto dove accumulare sabbia. Non è così che si gestisce uno degli ambienti più delicati della Regione".

Le due associazioni hanno, infine, presentato il "Fratino day 2007" che si svolgerà il prossimo 25 aprile, durante il quale decine di volontari percorreranno nuovamente tutta la costa della regione per censire questa rara specie e cercare di segnalare i nidi per proteggerli. Chiunque può partecipare accompagnando le persone più esperte. Un'attività di volontariato utile (e piacevole) per la tutela concreta della costa.

Nessun commento: