Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

lunedì 27 febbraio 2012

San Bartolomeo a Pistoia


 
Nello spazio verde a ridosso (2 m di distanza) al convento di S. Bartolomeo, è prevista la realizzazione del parcheggio sotterraneo: 3 piani sotto terra (329 posti auto) coperti da un solettone che ospiterà una vasca.

IL PIANO di RECUPERO della piazza SAN Bartolomeo è stato presentato il 9/6/2011 dalla parrocchia di san Bartolomeo congiuntamente con l'asilo Regina Margherita e la Napoletana parcheggi spa e comprende il progetto di realizzazione di un parcheggio interrato nell' ampia zona verde a sud della chiesa di san Bartolomeo.
Il progetto è stato sottoposto all'esame delle unità operative del comune di Pistoia che devono dare un parere in merito e anche alla provincia di Pistoia, all' ASL 3, all' arpat, al comando dei vigili del fuoco e alla soprintendenza competente per il territorio.
Diverse criticità sono state ad ora evidenziate per quanto riguarda la realizzazione del parcheggio sotterraneo e gli impianti connessi. La prima riguarda lo stesso terreno dove dovrebbe essere realizzato il parcheggio, interessato dal paleo alveo della Brana, da canalizzazioni nel sottosuolo e da un pozzo interrato di recente messo in evidenza. Tutto ciò condizionerà sicuramente la stessa costruzione, ma anche tutta la porzione di terreno circostante, dove gli assetti dello scolo delle acque saranno modificati.
Le operazioni di cantiere inoltre prospettano la necessità dell' abbattimento di buona parte del muro di cinta prospiciente via dei Baroni e l'eliminazione dell' arredo arboreo che interferirà con i lavori del cantiere. Un notevole impatto ambientale sarà creato anche a causa delle rampe di accesso al parcheggio sotterraneo,per ora previste in numero di tre: una con accesso di entrata da via del pantano e due nella zona di via dei Baroni per l'entrata e l'uscita. Pare che sia prevista una vasca d'acqua da sovrapporre al parcheggio, emergente per un metro e mezzo in superficie, ed altri manufatti come una tettoia in metallo o legno coperta in vetro. Non sembra sufficientemente studiato l'impatto da traffico veicolare sul circuito viario della zona, costituito da vie strette e non collegate alla viabilità principale di accesso alla città; risulta inoltre preoccupante per la salute pubblica la prevista attuazione di aperture a livello del suolo per lo sfiato dei fumi delle auto e il rinnovo dell'aria. Elemento quest'ultimo ritenuto pregiudizievole per i residenti e per i bambini della scuola dell'infanzia presenti nel perimetro dell'area interessata. Non sembra per ora messa a punto un'esatta definizione del successivo arredo a verde che secondo quanto suggerisce la soprintendenza dovrebbe attenuare l'impatto ambientale del nuovo parcheggio e relative escavazioni.
Il parcheggio risulta calibrato per 329 stalli su tre piani interrati di cui 10 box auto doppi.
Tutti gli stalli dovranno essere a pagamento e risulta che queste siano le tariffe: sosta oraria 2,50 euro, sosta giornaliera 30 euro, utilizzo mensile solo giornaliero 120 euro, giorno notte 140 euro, abbonamento mensile per la notte 90 euro mentre la vendita dei box privati sarà di 42000 euro al netto dell'iva.
Sono previsti per i residenti 15 stalli gratuiti ai quali però avranno accesso circa 100 residenti ai quali sarà consegnato un pass, quindi dei 100 solo il 15% avrà la reale possibilità di parcheggiare.
Nel piano del centro storico è prevista la liberazione della piazza di san Bartolomeo dai circa 50 stalli, ma vi è anche detto chiaramente che è necessario allontanare dal centro gli attrattori del traffico.
Il Piano della Mobilità Urbana prevede per l'area 50 posti auto e anch'esso non prevede assolutamente la creazione di un attrattore così importante.
L'intervento quindi, oltre ad essere palesemente in contrasto con il pregio dell'area e le sue caratteristiche urbanistiche (viabilità, destinazione d'uso circostanti ect), è in contrasto con gli strumenti urbanistici.

Per approfondimenti:
- verbale conferenza di servizi
www.officinapolitica.it/Sbartolomeo/conf_servizi.pdf
- richiesta accesso atti
www.officinapolitica.it/Sbartolomeo/acessoatti.pdf
- disciplinare uso parcheggio
www.officinapolitica.it/Sbartolomeo/disciplinare.pdf
- interpellanza consiglieri comunali
www.officinapolitica.it/Sbartolomeo/interpellanza.pdf
- Piano Urbano della Mobilità (nel capitolo 8, da pag 109, il piano della sosta)
http://www.pistoiamobilita.it/layout_1.asp?tab=8
- considerazioni rispetto al Piano per il Centro stotrico (Piano Cervellati)
www.officinapolitica.it/Sbartolomeo/Cervellati.pdf
- rassegna stampa

Nessun commento: