Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

venerdì 5 marzo 2010

Convegno di architetti a Genova: stop alle nuove costruzioni, via alle ristrutturazioni

http://preve.blogautore.repubblica.it/2010/03/05/architettura-e-la-matematica-elementare/

Architettura e la matematica elementare

A volte bisogna tornare alla matematica delle elementari. Ad esempio, fermarsi a riflettere – come hanno fatto in un recente seminario internazionale tenutosi all’Università di Genova di cui vi dirò più avanti – su un dato ufficiale fornito dall’Agenzia del Territorio. Dice questo: in Italia, al 31 dicembre 2008, di circa 64 milioni di unità immobiliari, la metà, vale a dire 32 milioni, sono unità abitative, ovvero una casa ogni due italiani. Il re è nudo, e quella domandina che tanti costruttori considerano una bestemmia, acquista una forza dirompente: a cosa e a chi servono delle nuove case?
case

Come dicevo, nei giorni scorsi la facoltà di ingegneria con quella di architettura hanno organizzato un seminario di progettazione urbanistica cui hanno partecipato docenti e studenti dell’Università madrilena di Alcalà. Lo ha organizzato il professor Enrico Bianchi assieme agli architetti Claudio Colla e Alessandro Ravera, cultori della materia alla facoltà di Sarzano. Con gli spagnoli, che si stanno bruscamente svegliando dal sogno immobiliare, i genovesi hanno discusso delle scelte per le città del futuro su dati reali: la disponibilità di abitazioni e l’inutilità pratica di costruire nuove case. Gli effetti collaterali di nuovi insediamenti: incremento dei trasporti, auto in primis, e il consumo del territorio. E poi i pro e i contro del boom turistico (ricchezza diffusa e sviluppo all’inizio, speculazione, danni ambientali e peggioramento della qualità della vita poi). Infine la necessità di scegliere il “non fare” e puntare decisamente sulle ristrutturazioni, forse la nuova frontiera dell’architettura dopo gli anni degli eccessi delle archistar.


Nessun commento: