Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

domenica 26 luglio 2009

LIGURIA - Curia e immobiliare

Curia Savona spa: 50 milioni, Carige, Spinelli, e una maxi operazione immobiliare di cui nessuno sembra voler parlare

spa coloniacelle

Salve a tutti. Sfogliando i giornali al mio rientro dalle vacanze in Corsica (per me era la prima volta e in alcune zone ho notato enormi lottizzazioni appena avviate) ho trovato una bella notizia (qui). La Regione ha rinnovato il piano paesistico e costruire sulla costa in Liguria sarà, ormai, impossibile. La politica i proclami non se li fa mai mancare, ma in questo caso pare davvero che le norme siano efficaci. Vedremo.

Certo, mi faceva notare qualcuno, il fatto che il portavoce di queste novità sia l’assessore Carlo Ruggeri, che da sindaco, a Savona, ha dato il via libera ad una delle maggiori cementificazioni della Liguria e al contestato progetto per il grattacielo di Fuksas alla Margonara beh…è un po’ come se Corona, il fotografo degli scandali, annunciasse di partire missionario in Darfur. Forse è bene ricordare che un paio di mesi fa la stessa amministrazione regionale ha dato il suo benestare alla realizzazione del nuovo porto per miliardari di Ventimiglia. Comunque, ben venga il nuovo piano paesistico. E credo che ci sarà presto modo di vederlo messo alla prova. A Celle Ligure, ad esempio, è iniziata in silenzio, meglio sarebbe dire in segreto la maxi operazione Colonie Bergamasche.

Per chi volesse i dettagli ecco un mio pezzo di un paio di giorni fa (qui) e uno di poco tempo prima (qui). La sostanza è che Carige con un mutuo da 50 milioni finanzia una delle più grosse operazioni immobiliari del momento. Capofila del progetto è la Curia di Savona con il costruttore Accinelli di Finale e il gruppo Spinelli di Genova. Quando a fine giugno ho scritto il primo articolo ho trovato una serie di rifiuti a parlare del progetto davvero sorprendenti. E solo dopo ho saputo e scritto della Curia. Che forse, visto che non è esattamente una società per azioni, un soggetto economico finanziario (me lo ha ricordato un prete scomodo come Paolo Farinella) avrebbe magari dovuto dare maggior pubblicità al proprio ruolo in un’operazione così rilevante. Anche per capire cosa diventeranno le bellissime colonie con parcoa ffacciatre sul mare. Un centro per anziani; una comunità con fini sociali; un albergo di lusso; una beauty farm; seconde case? Nessuno fino ad oggi ha voluto dirlo e il sindaco Renato Zunino, interpellato da consiglieri di minoranza, dice di non sapere nulla nemmeno chi siano i proprietari. Ora lo sa: magari a lui il vescovo di Savona qualcosa racconterà.

http://preve.blogautore.repubblica.it/2009/07/26/curia-savona-spa-50-milioni-carige-spinelli-e-una-maxi-operazione-immobiliare-di-cui-nessuno-sembra-voler-parlare/

http://preve.blogautore.repubblica.it/

Nessun commento: