Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

lunedì 30 gennaio 2006

Tuvumannu: usciamo fuori dal tunnel !

----- Original Message -----
From: stefano deliperi Sent: Monday, January 30, 2006 4:55 PM
Subject: usciamo fuori dal tunnel !

Cari amici, come se non bastassero i rischi che già correva, ora il Colle di Tuvixeddu - Tuvumannu deve esser anche "bucato" da un tunnel stradale. Ma per quale motivo ? Buona lettura.....
Stefano Deliperi
Gruppo d'Intervento Giuridico

ulteriori informazioni su http://gruppodinterventogiuridico.blog.tiscali.it/

da La Nuova Sardegna, 30 gennaio 2006
Dopo le proteste e le richieste d'intervento alla Regione, nuova iniziativa per fermare i lavori sul colle di Tuvumannu. Tunnel, al giudice esposto ambientalista.
Il gruppo d'intervento giuridico: "Strada pericolosa per la sicurezza"

CAGLIARI. Un esposto alla magistratura è stato presentato per il tunnel che condurrà a Tuvixeddu. Il ricorso, spedito anche alle pubbliche amministrazioni interessate, è stato fatto dal Gruppo di intervento giuridico e dagli Amici della terra, ed è relativo ai "cedimenti del terreno immediatamente continguo ai palazzi di via Castelli", che stanno creando "notevole allarme sociale". L'esposto interessa il primo lotto della strada di scorrimento veloce che da via Cadello dovrebbe arrivare sino a via San Paolo. E che prevede anche un tunnel che da un'area adiacente a via Castelli dovrebbe arrivare sino a vi a Is Maglias per poi confluire nella curva di via Vittorio Veneto. Già nel novembre dello scorso anno il consiglio dei docenti del circolo didattico "Is Mirrionis" e le associazioni ecologiste che hanno presentato l'esposto erano corsi in aiuto della scuola elementare "Italo Stagno", "anch'essa fortemente minacciata dai lavori in corso per la realizzazione del tunnel". L'imbocco del sotto passaggio delle auto sarà infatti contiguo alla scuola, "con tutti gli evidenti, quanto ovvi, pesanti impatti ambientali e sulla sicurezza, nonché sulla stessa didattica".
Per questo motivo al presidente della Regione, agli assessori regionali della Difesa dell'ambiente e dei Beni culturali e al sindaco le due organizzzioni ambientaliste avevano rivolto un'istanza per la sospensione dei lavori e "la predisposizione di un'adeguata variante progettuale" volta alla "mitigazione dell'impatto ambientale e del miglioramento della sicurezza". Il problema, però, è che questa strada, affermano, appare avere oggi "ben poca se non nulla utilità". Dopo diverse proteste, nell'ottobre scorso venne infatti concluso un accordo informale tra la Regione, il Comune e l'impresa che sta facendo i lavori. Intesa che prevede, fra i vari punti, "sostanzialmente l'eliminazione del secondo e terzo lotto del detto progetto viario". Il che rende il primo lotto "inutile". Ma visto che per questo modulo, precisano gli ambientalisti, "un annullamento totale dell'opera appare difficile, pur essendo la soluzione logica, la mitigazione dell'impatto ambientale e il miglioramento della sicurezza emergono come i minimi correttivi da fare per rendere quest'opera pubblica meno indecente ed offensiva per la collettività cagliaritana".12:06 - Notizie AGI Tunnel tuvumannu: nuovo esposto ecologisti

(AGI) - Cagliari, 30 gen. - Nuovo esposto alle pubbliche amministrazioni ed alla magistratura delle associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d'Intervento Giuridico sui lavori in corso relativi al primo lotto, tratto Via Cadello - Via Is Maglias, del progetto di "intervento di riqualificazione urbana ed ambientale dei Colli di Sant'Avendracee. Realizzazione viabilita' di penetrazione urbana via Cadello- via S. Paolo".
In questi giorni - e' scritto in una nota - si sono verificati anche cedimenti del terreno immediatamente contiguo ai palazzi di Via Castelli, creando notevole allarme sociale. Gia' nel novembre 2005 il Consiglio di circolo "Is Mirrionis", il Consiglio dei docenti del Circolo didattico "Is Mirrionis" e le associazioni ecologiste erano corsi in aiuto della Scuola Elementare "Italo Stagno", anch'essa fortemente minacciata dai lavori in corso per la realizzazione del tunnel, il cui imbocco sara' contiguo alla scuola, con tutti gli evidenti quanto ovvi pesanti impatti ambientali e sulla sicurezza, nonche' sulla stessa didattica. (AGI)
Red/Sol

Nessun commento: