Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

mercoledì 27 febbraio 2008

Osservatorio Torre di Belloluogo

----- Original Message -----
From: Osservatorio
To: patrimoniosos@patrimoniosos.it
Sent: Wednesday, February 27, 2008 8:56 AM
Subject: In difesa del Salento Bizantino

Osservatorio Torre di Belloluogo, Iniziativa culturale ed umanitaria
In difesa del Salento Bizantino Per salvare il Patrimonio Culturale, Architettonico Artistico Archeologico Ambientale, Monumentale e Storico del Salento Bizantino
Domenica 9 marzo 2008, ore 10.30, Incontro e raduno dei partecipanti presso la Fontana Greca di Gallipoli
ore 11,00 Abbazia Bizantina di San Mauro, Monumento Nazionale, Bene Culturale di proprietà pubblica del Comune di Sannicola, Parco delle Rupi di San Mauro
dalle ore 11.30, Sopralluogo alle Abbazie Bizantine in rovina del territorio di Sannicola e Gallipoli
San Salvatore, San Pietro dei Samari, Monumento Nazionale


Da oltre quattordici anni, l'associazione culturale ideale "Osservatorio Torre di Belloluogo" si batte per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Artistico, Culturale ed Ambientale del Salento, ed in particolare delle antiche vestigia della Civiltà Bizantina nel Salento, che rischiano di essere miserabilmente cancellate dalla furia devastatrice e scempiatrice degli uomini.
Dando vita all'a formidabile iniziativa intitolata "Salpando per Bisanzio" (settembre 1996), l'associazione "Osservatorio Torre di Belloluogo" è riuscita finalmente a salvare l'Abbazia Bizantina di San Mauro - Monumento Nazionale - Bene Culturale che appartiene oggi alla proprietà pubblica del Comune di Sannicola (Le).
Ancora una volta, a distanza di anni, dopo altre intense battaglie culturali e civili condotte senza risparmio di energie in difesa dei Beni Culturali del Salento, l'Osservatorio Torre di Belloluogo scende in campo per risolvere definbitivamente le gravissime ed intollerabili situazioni di degrado e distruzione in cui versano le Abbazie Bizantine di San Salvatore e di San Pietro dei Samari, già insignite del riconoscimento di Monumento Nazionale. La prima Abbazia ricade nel territorio comunale di Sannicola, la seconda nel Comune di Gallipoli.


Osservatorio Torre di Belloluogo
Carla De Nunzio – presidente - Beniamino Piemontese – coordinatore, Lecce, 25 gennaio 2008
Osservatorio Torre di Belloluogo, http://www.torredibelloluogo.com/s_pietro-dei-samari.htm

Nella foto: lo stato di rovina della Chiesa di San Pietro dei Sàmari (presso Gallipoli)



Ubicazione: lungo la statale 274, direzione Gallipoli-S.Maria di Leuca, in contrada "Li Foggi"




http://www.torredibelloluogo.com/s_pietro-dei-samari.htm




Nessun commento: