Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

mercoledì 13 luglio 2005

Cascina Linterno. Ripresa lavori e risposta FAI

Messaggio originale-----
Da: Massimo De Rigo [mailto:De_rigo@edidomus.it]
Inviato: mercoledì 13 luglio 2005 15.35
Oggetto: Re: R: Ripresa lavori e risposta FAI

Spett.le FAI Fondo Ambiente Italiano
alla c.a. del dott. Marco Magnifico,
alla c.a. della dott.ssa Federica Armiraglio,

vorrei ringraziarvi, a nome dell'Associazione Amici Cascina Linterno, per l'interessamento del FAI presso la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali in merito alla situazione del primo "luogo del cuore" milanese: Cascina Linterno.
Purtroppo la situazione oggettiva del monumento è disastrosa.
Abbiamo appurato (lettera che allego) dalla Soprintendenza indirizzata al responsabile dei lavori del Gruppo Cabassi, arch. Ciro Noja, quanto segue:
- sono autorizzati i lavori su parte della copertura (oratorio petrarchesco) e torre campanaria;
- viene sottolineato il pessimo stato di conservazione di Cascina Linterno (come già da noi segnalato al FAI) e vengono sollecitati con la massima urgenza gli studi preliminari e la presentazione del progetto di manutenzione complessiva.
La Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali ribadisce ufficialmente, quindi, che i ritardi nelle opere di messa in sicurezza dipendono esclusivamente dalla proprietà e questo è un fatto gravissimo considerando che oltre due anni fa (fine giugno 2003) segnalammo al Gruppo Cabassi i danni causati da un violento acquazzone alla preziosa struttura.
Allego anche alcune foto.
Drammatica soprattutto quella dell'oratorio petrarchesco, con la statua emblematica dell'EcceHomo abbandonata tra la fatiscenza.
Lo stesso oratorio, lasciato senza protezione e devastato dall'incuria, risulta negli atti (allegati) della visita pastorale del cardinale Ferrari (22 aprile 1900) di proprietà privata ma di uso pubblico. Godeva di perpetui privilegi ecclesiastici nel giorno di S.ta Maria Assunta ed ottava. Aveva una tavola in marmo che ricordava la presenza di Petrarca.
Queste foto descrivono, più delle parole, il martirio a cui viene sottoposta Cascina Linterno, prezioso ma fragile ostaggio di interessi multimiliardari per l'approvazione del PII di Calchi Taeggi.
Allego anche la foto dei ruderi di cascina Bagnolo presso Chiaravalle: questo non solo è un'atto di accusa verso chi distrugge la storia, ma anche un monito su ciò che resterà in pochi anni di Cascina Linterno.
Alla data odierna non si è potuto constatare ancora un solo intervento manutentivo, ma solo il disordinato assemblaggio di ponteggi arrugginiti e le promesse sempre disattese di un recupero conservativo.
Il cartello D.I.A. che annuncia l'autorizzazione ai lavori, staziona all'ingresso da sei mesi!

Gentili signori,
la vostra autorevolezza può dare un contributo decisivo alla penosa situazione, può dimostrare che il FAI vigila sul patrimonio storico che rischia l'estinzione.
Avremmo bisogno di un "riflettore" pubblico, una conferenza stampa che illustri ai milanesi la realtà oggettiva di cascina Linterno, mentre le vaghe promesse degli amministratori pubblici e della proprietà, le carte da bollo e i finti ponteggi danno una situazione puramente illusoria di un'evoluzione positiva.
Grazie per tutto quello che riuscirete a fare per la nostra comune causa.
Grazie a nome dei volontari e di tutti coloro che non si rassegnano all'estinzione di una testimonianza unica.
Massimo de Rigo
(vicepresidente Associazione Amici Cascina Linterno)
www.cascinalinterno.it

Nessun commento: