Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

sabato 24 giugno 2006

Benevento: le regole ignorate di una città turistica

Da: luigi la monaca [mailto:luigilamonaca@gmail.com]
Inviato: domenica 24 giugno 2007 16.34
A: undisclosed-recipients:
Oggetto: Ekoclub Benevento

Ekoclub International Circolo di Benevento Via Perinetto 38 82100 Benevento

Benevento 24 giugno 2006

COMUNICATO stampa

Le regole ignorate in una città "turistica".

Città museale, culturale, teatrale, turistica, artistica, innovatrice, originale, tranquilla……..!!! Quanti termini per qualificare Benevento, tanti, troppi forse; ma tutti orientati alla valorizzazione di un territorio da sempre penalizzato e trascurato. I vari Enti preposti alla rinascita del Sannio, Provincia in testa, hanno fatto, stanno facendo e faranno molto per il territorio sannita. Qualche risultato positivo si sta cominciando a vedere con i flussi turistici in visita alle reti museali create dalla Giunta Nardone. Una volta giunti a Benevento i turisti, non più per caso, dovrebbero avere una ospitalità adeguata e proporzionata agli aggettivi adoperati per descrivere il capoluogo sannita. Purtroppo si trova una realtà a dir poco da terzo mondo (con tutto il rispetto per il terzo mondo) servizi igienici pubblici inadeguati o inesistenti, mancanza di un punto informativo al centro della città, guide specializzate per illustrare le peculiarità del territorio e, "dulcis in fundo", i ristoratori. Difficile trovare un bar che rispetti la normativa vigente in merito all'esposizione esterna del prezzario relativo ai prodotti in vendita all'interno del locale, per non parlare dei ristoranti, menu inesistenti e ricevute spesso fatte su un pezzo di carta qualunque, In ogni parte del mondo e, ovviamente, d'Italia è obbligatorio per i ristoranti esporre esternamente al locale il menu con i prezzi delle pietanze e dei vini, è obbligatorio portare al cliente il menu con prezzi aggiornati e, soprattutto, la legge impone la ricevuta fiscale o la fattura. A Benevento tutto questo accade solo in pochissimi ristoranti, la maggior parte dei gestori continua, in barba alle più elementari norme comportamentali e in barba alle leggi vigenti, a fare i propri comodi. L'associazione Ekoclub invita tutti i cittadini della provincia di Benevento a pretendere dai ristoratori il rispetto delle regole soprattutto per il bene delle nostre zone, e alle autorità competenti a far rispettare la legge.

Luigi La Monaca – Presidente Provinciale Ekoclub International –

Via Perinetto 38 – 82100 Benevento – tel 0824313674 – fax 0824313673 –

e- mail luigilamonaca@gmail.com

Nessun commento: